Il Comune di Alessandria ha dato vita ad un Osservatorio per il monitoraggio periodico dei comportamenti dei giovani, al fine della strutturazione di politiche giovanili territoriali che colgano bisogni e aspettative degli stessi.

L’analisi periodica del fenomeno, sulla base di chiavi di lettura organizzate consente infatti di monitorare nel tempo il cambiamento delle forme di aggregazione dei giovani e delle modalità che gli stessi adottano per vivere gli spazi e i tempi del loro territorio di appartenenza.

L’osservazione ragionata permette, quindi, la progettazione di interventi strategici che abbiano carattere di efficacia e organicità nel lungo periodo.

Dopo aver avviato un indagine conoscitiva, il Comune prevede la realizzazione di uno spazio web sul sito del municipio (www.osservatoriogiovanialessandria.it) che rappresenta, da un lato, un punto di riferimento e di incontro come indicato dai ragazzi stessi.

Dall’altro, vuole essere a tutti gli effetti un strumento di ricerca, nella fase di ricerca quantitativa e nella successiva costituzione di una rete aperta delle associazioni e gruppi on line.

“Il nostro obiettivo – dice il sindaco Piercarlo Fabbio – è quello di progettare la città con i giovani, ripensando le funzioni da parte dei giovani che la usano, che la vivono e che la ripensano anche per gli altri cittadini, nella ridefinizione dell’utilizzo degli spazi urbani, nella definizione della qualità e fruibilità della città.”

25 novembre 2011