Ecco come sarà l'acceso al fiume col ponte Meier

Anche l’ultimo parere è arrivato, quello della Soprintendenza della Regione Piemonte: i lavori del ponte Meier, adesso, dopo la posa simbolica della prima pietra, possono finalmente iniziare.

Il progetto definitivo dell’opera è stato illustrato durante una conferenza stampa che si è svolta presso il municipio. Il progetto del Ponte, peraltro già illustrato quest’estate dal sindaco Piercarlo Fabbio, è rimasto lo stesso: le uniche novità che originariamente non erano state previste, riguardano gli accessi: ci saranno tre balconate per ammirare il fiume e un accesso diretto al Tanaro. Quest’ultimo verrà ricavato in piazza Gobetti: consentirà di scendere al livello del fiume sotto ciò che rimane del vecchio ponte Cittadella.

Il “Meier” oltre al transito delle auto sarà dotato di una pista ciclabile e un accesso pedonale.

La costruzione del ponte Meier costerà circa 14 milioni di euro di cui 3 dalla Protezione civile, 3 dalla Regione Piemonte, 1 milione e 400 mila dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, 1 dalla Provincia, 1 milione e 700 mila euro già stanziati e il resto (oltre 4 milioni) dal Comune di Alessandria. Il ponte sarà quasi interamente di ferro e peserà 2.850 tonnellate.

I lavori per realizzarlo dureranno almeno due anni

Molto soddisfatto il sindaco Piercarlo Fabbio che sul ponte ha giocato gran parte della sua credibilità come sindaco e gran parte della sua campagna elettorale: se mai dovesse esserci qualche intoppo e i lavori non dovessero iniziare prima delle elezioni, infatti, sarebbe davvero un guaio per il primo cittadino.

Durante la conferenza stampa sono state presentate le ricostruzioni al computer di come sarà il ponte e l’impatto che avrà sulla città. Ecco, di seguito, alcune immagini.

24 novembre 2011