Mercoledì 16 novembre, dalle 15 alle 17 preso la Camera di Commercio, in via Vochieri, si terrà l’ultimo appuntamento delle conferenze tematiche organizzate dalla Federconsumatori riguarda “IL COMMERCIO” ovvero le tutele previste per il consumatore in materia di acquisti di beni o servizi.

Sempre più spesso riceviamo, presso le nostre sedi, persone che lamentano difficoltà nel far valere alcuni diritti del consumatore sanciti dal “Codice del Consumo” in vigore dal 2005.

Questa Normativa, voluta fortemente dalle Associazioni dei consumatori prevede una serie di norme a tutela del consumatore che spesso vengono disattese o mal-interpretate da alcune aziende del settore.

Osserviamo, ad esempio, parecchi casi di persone che hanno difficoltà a far valere la garanzia legale in caso di difformità del prodotto acquistato, altre che sono vittime di truffe on-line nell’acquisto di servizi commerciali, altre ancora che sottoscrivono contratti con palesi clausole vessatorie ecc. ecc.

Situazioni –dice Bruno Pasero Presidente di Federconsumatori Alessandria – che necessitano una chiara ed adeguata informazione del consumatore, per queste ragioni al prossimo incontro affronteremo l’argomento con i nostri esperti in materia. Fabio Vernetti di Federconsumatori Piemonte e l’Avvocato GianLuca Volante conoscitore delle norme di legge previste in materia Consumeristica.”

 

14 novembre 2011