Seconda conferenza stampa del sindaco Piercarlo Fabbio, nel tardo pomeriggio, per fornire gli aggiornamenti delle condizioni al termine della nuova riunione del Comitato comunale di Protezione Civile e dell’Unità di crisi che, composti da Assessori e Dirigenti del Comune di Alessandria, tengono sotto controllo la situazione dei fiumi e del bacino idraulico del territorio.

L’allerta è passata al livello 1, il più basso: “Nelle prossime 36 ore sono previste, secondo il bollettino Arpa, piogge deboli alternate a schiarite mentre il vortice depressionario fermo nel mar Mediterraneo a sud della Francia sta perdendo intensità” ha detto il sindaco Piercarlo Fabbio.

I livelli di innalzamento dei fiumi che si attendevano oggi, dovuti alle piogge della scorsa notte, si sono verificati sostanzialmente come previsti dai modelli: fra le 12 e le 13 si è registrato il colmo del rialzo di livello dell’Orba, la Bormida sta cominciando il calo a Cassine e il Tanaro cala ad Alba mentre sta ancora crescendo a Masio. Ma ci si riferisce a livelli decisamente più bassi di quelli registrati nei giorni scorsi “ed è per questo – ha sottolineato il Sindaco – che parliamo di innalzamenti di livelli in un episodio di piena piuttosto che di nuova piena”.

“Rimaniamo in allerta – ha continuato – ancora questa notte mantenendo il servizio di controllo degli argini nel quale è integrato quello dei 3 fornici sulla sponda sinistra di Bormida”.

La centrale operativa di Protezione Civile rimane aperta in Forte Acqui.

Le scuole domani saranno regolarmente aperte, mentre si mantiene in atto l’ordinanza di evacuazione delle aree golenali fino a domani mattina.

Il sottopasso del Centro Commerciale Panorama è stato prosciugato. Da domani inizierà la pulizia da parte di Amiu.

Il Sindaco ha, quindi, spiegato che, questa mattina, l’acqua del rio Lovassina che ha invaso piazza Maino a Spinetta Marengo non è entrata nella Scuola Media se non in minima parte nei locali cantina, già ripuliti, attraverso un foro ora riparato. La piazza si è asciugata con la semplice azione delle caditoie e di una pompa.

“Condivido la fatica della gente di Spinetta – ha concluso il Sindaco – a sopportare una situazione che è risolvibile solo con un ingente investimento. Per questo abbiamo valutato con AMIU e deciso di cogliere questa occasione per attuare un percorso di pulizia delle caditoie che gli operatori compiranno nella notte e che, già effettuato in città, ha consentito il regolare deflusso delle acque nonostante le piogge intense”.

8 novembre 2011