Il Circolo La Melarancia di Legambiente di Alessandria organizza, in collaborazione con il Comune di Alessandria, Assessorato al Decentramento, Decoro urbano e Verde, l’A.V.E.A.S. Onlus, le Circoscrizioni Sud e Centro la manifestazione “La Festa dell’Albero”, che si svolgerà sabato 19 e domenica 20 novembre.

Sabato 19 al mattino verrà messo a dimora un platano in Corso Teresio Borsalino.

Questo intervento vuole segnalare la grande importanza del mantenimento e della salvaguardia dei viali alberati della nostra città, un patrimonio ambientale ma anche culturale e storico che intendiamo difendere. Noi speriamo che questo esempio venga seguito e che altre realtà cittadine vogliano contribuire in futuro al loro ripristino ed alla loro cura.

Domenica 20, sempre nella mattinata, i volontari di Legambiente e dell’A.V.E.A.S. Onlus pianteranno alcune essenze nell’area verde in via Capriolo, a fianco del cavalcavia di Viale Brigata Ravenna.

Quest’anno la Festa dell’Albero assume un carattere particolare: il 2011 è, infatti, l’anno internazionale delle foreste.

Legambiente organizza a livello nazionale ormai da diversi anni la Festa dell’Albero che ha assunto, tra gli altri, il significato di celebrazione dell’anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia.

L’edizione 2011 della manifestazione è inoltre dedicata alla segnalazione ed alla salvaguardia degli alberi monumentali.

17 novembre 2011