Il fiume Tanaro ha lentamente iniziato la fase di calo: “La piena si è registrata – ha detto il sindaco, Piercarlo Fabbio durnate la conferenza stampa di oggi – con ritardo rispetto alle previsioni. L’idrometro di Amag posizionato nella stazione di sollevamento di lungo Tanaro Magenta ha rilevato il livello di stasi del colmo di piena dalle 10 con 2,80 fino al picco, fra le 15 e le 16, di 2,91 metri. Da questo momento il fiume si è stabilizzato ed ha iniziato a calare alle 18.45”.

Il calo avviene in condizioni costanti.

Sono possibili, a partire da questa notte, precipitazioni sia in sede locale che a monte, nei bacini di riferimento dei fiumi che sfociano in Alessandria. Queste potrebbero avere conseguenze, fra domani e mercoledì, sui livelli dei fiumi.

Le scuole domani saranno regolarmente aperte, mentre si mantiene in atto l’ordinanza di evacuazione delle aree golenali.

È terminata la tracimazione del lago formatosi di fronte al Centro Commerciale Panorama: nella notte le pompe lavoreranno per prosciugare il sottopasso e da domani avrà inizio la pulizia a cura di Amiu. È stata, quindi, revocata l’ordinanza di chiusura del Centro Commerciale.

7 novembre 2011