ALESSANDRIA – A partire da lunedì scorso è possibile svolgere le più comuni pratiche relative all’assistenza sanitaria anche presso la sede distrettuale di Spinetta Marengo. “Considerando l’età crescente della popolazione – dichiara . Mauro Tinella, direttore del Distretto di Alessandria – stiamo cercando di ampliare i servizi sulle sedi periferiche, in modo tale da portare i servizi il più possibile vicino alle persone. Gradualmente stiamo attivando, nelle sedi distrettuali presenti sul territorio di Alessandria, servizi che finora si potevano ottenere solo presso la sede centrale del Distretto Sanitario, in via Pacinotti ad Alessandria. Progressivamente valuteremo l’effettiva rispondenza alle richieste della popolazione, e “per questo motivo abbiamo iniziato garantendo l’apertura dello sportello tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 14,00 alle 15,00. Secondo l’evoluzione delle richieste (ad esempio quando si dovranno rinnovare le esenzioni dal pagamento del ticket per reddito) provvederemo ad aumentare il tempo di apertura”

Oltre alla consueta attività già svolta dallo sportello distrettuale, presso la sede di Spinetta sarà possibile l’attivazione delle seguenti pratiche:

– esenzioni per reddito previste dalla normativa nazionale (E01-E04)

– esenzioni per reddito regionale sulla spesa farmaceutica (E11)

– rinnovo, scelta e revoca del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta

– esenzioni per patologia.

Nei casi di pratiche che, per una propria complessità, non si possano concludere direttamente allo sportello, l’operatore provvederà al ritiro di tutta la documentazione e si farà carico di svolgere la pratica presso la sede di via Pacinotti, riportando l’esito alla sede di Spinetta nei due giorni successivi o, in alternativa, inviando direttamente al domicilio l’esito della pratica.

Analoghi interventi si stanno predisponendo sulle sedi di Castellazzo e Felizzano.

25 novembre 2011