In casa aveva una vera e propria piantagione di marijuana ma è stato scoperto ed arrestato grazie ad un brillante intervento dei Carabinieri della compagnia di Tortona. Le manette sono scattate ai polsi di Salvo Costanzo, 48 anni, residente a Castelnuovo Scrivia accusato di coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

L’operazione si è svolta grazie ai periodici controlli dei militari tortonesi che pedinando alcuni soggetti noti quali assuntori di marijuana, sono giunti sino ad una cascina alla frazione Ova lungo la strada per Sale, del quale l’uomo è custode e dopo aver sottoposto a perquisizione i locali hanno rinvenuto 18 piante di marijuana in fase di essiccazione nonchè 715 grammi di prodotto già essiccato, nonché materiale vario per la coltivazione.

La cascina in questione è molto vasta e non vi abita solo l’uomo, ma anche altre famiglie che a quanto pare, non c’entrano assolutamente nulla. Inoltre, a guardia della cascina c’erano alcuni cani dobermann molto feroci. Per evitare un abbattimento dei cani ed essere subito scoperti consentendo una possibile fuga dell’uomo, i militari hanno agito d’astuzia e non hanno effettuato alcuna irruzione, ma con uno stratagemma hanno fatto uscire l’uomo dall’abitazione e lo hanno bloccato. Poi sono entrati nell’abitazione ed hanno trovato la droga che è stata posta sotto sequestro.

L’intervento è stato realizzato anche a seguito dell’operazione “sleepwalker” illustrata la scorsa settimana dal Procuratore di Tortona Bruno Rapetti.

 

27 ottobre 2011