Si sono svolte presso la Scuola di Guida Sicura di Predosa le prove di guida sicura “Ready2Go” destinate agli aspiranti patentati iscritti alle autoscuole aderenti al progetto varato dall’ACI

Il metodo Ready2Go, infatti, prevede un modulo pratico, completamente gratuito, di esercitazione alla guida con insegnamento di particolari tecniche e comportamenti di guida da attuare in condizioni particolari (scarsa aderenza, ostacoli improvvisi, pioggia e altre situazioni simili).

Ogni esercizio simula una situazione di pericolo e consente agli istruttori delle scuole guida di insegnare, in completa sicurezza, il corretto comportamento da adottare: una necessaria prova a cui sottoporre tutti i neo guidatori.

Le prove sono eseguite a velocità ridotta, con auto dotate di doppi comandi e con istruttore a bordo. Protagonisti della giornata sono stati (e saranno per gli appuntamenti futuri), dunque, gli allievi iscritti alle Autoscuole aderenti al network Redy2go; nella sola giornata di ieri una quindicina di ragazzi e ragazze che si sono disimpegnati su percorso arduo, ma soprattutto utile.

I ragazzi si sono ritrovati presso il centro specializzato ed hanno potuto effettuare, sotto la supervisione e seguendo i preziosissimi consigli e le indicazioni degli esperti istruttori Ready2go alcune esercizi di guida sicura tra cui: slalom tra coni, frenata su superficie a bassa aderenza con sistema ABS, prove di accelerazione su superficie a bassa aderenza ASR. Inoltre i partecipanti si sono anche cimentati nel montaggio delle catene da neve, nella sostituzione di un pneumatico, nell’esecuzione di controlli di sicurezza sulle condizioni meccaniche dell’auto. Anche queste semplici nozioni, tipiche di momenti di emergenza, sono infatti parte del bagaglio che ogni guidatore dovrebbe possedere, ma che, troppo spesso invece, vengono lasciati all’improvvisazione.

Consenso unanime da parte di tutti i partecipanti sull’efficacia delle simulazioni. Nel mese di novembre si replica.

Ricordiamo che le scuole Ready2Go nella provincia di Alessandria sono l’Autoscuola ACI, l’Autoscuola Cammalleri, l’Autoscuola Gallinotti e l’Autoscuola Novese.

 

25 ottobre 2011