La Biblioteca di Novi Ligure

Sarà inaugurata venerdì 28 ottobre, alle ore 10, la 17esima edizione di Librinmostra, rassegna dell’Editoria della Provincia di Alessandria e Mostra Mercato.

Quest’anno la Rassegna è dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia ed in particolare ai volumi del periodo Risorgimentale, nell’ambito del nutrito programma delle manifestazioni dedicate appunto al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

La kermesse durerà tre giorni (dal 28 al 30 ottobre) e sarà allestita presso l’Androne di Palazzo Dellepiane. Il programma è ricco di appuntamenti e prevede presentazione di libri, mostre, un’incontro aperto con la cittadinanza ed un racconto di viaggio in Vespa per festeggiare l’Unità d’Italia.

Venerdì 28 ottobre, dopo l’inaugurazione alle ore 10, si continua nel pomeriggio, alle ore 17, con l’incontro sulla Spedizione dei Mille a cura di Vittorio Caligiuri.

Sabato 29 ottobre alle ore 10,30 il Prof Alberto Cenci incontra i ragazzi delle Scuole Cittadine con presentazione del testo “Vie e viaggiatori tra gli Stati italiani dell’Italia risorgimentale. Il Piemonte e la regione alpina nel giornale di viaggio del Duca di Modena e Reggio, Francesco IV d’Austria Este. Il nono volume della collana, Le Tracce, racconta di un viaggio fatto nel 1826 da Reggio a Genova e fin sulle Alpi valdostane passando appunto per il Piemonte sabaudo ed anche Alessandria”. Si prosegue nel pomeriggio del sabato, alle ore 17, con un incontro aperto alla cittadinanza, a cura del Prof. Alberto Cenci.

Domenica 30 ottobre, ultimo giorno della rassegna, alle ore 10,30 Stefano Iacono e Giulia Milano protagonisti di un viaggio “In vespa per festeggiare l’Unità d’Italia” raccontano la loro esperienza con esposizione di immagini e documenti.

La mattinata prosegue, alle ore 11, con l’incontro dal titolo “Novi dal 1821 al 1861” a cura del Centro Studi “In Novitate” di Novi Ligure.

Per informazioni: Biblioteca Civica Via Marconi, 66, tel. 0143 76246.

 

27 ottobre 2011