Buongiorno direttore, vorrei farle una domanda in modo assolutamente non polemico (lo preciso visto che per mail non si capisce il tono di un discorso, ed il discorso volendo si presta a polemiche):

– Ma i ricorsi al TAR che fa Ronchetti chi li paga? Si tratta di circa 3500 euro a ricorso.

Grazie! Buona giornata

 Lettera Firmata



Generalmente a queste domande rispondiamo in maniera privata, ma poiché credo siano in molti a farsi questa domanda, in città, ho ritenuto giusto pubblicare l’email del lettore, tutelando la privacy perché questo dà modo di spiegare alcune cose.

I ricorsi al TAR di Ronchetti li paga lui se perde e li paga il Comune (cioè tutti i cittadini perché la somma viene prelevata dalla casse comunali) o l’ente contro cui è stato avanzato il ricorso al TAR se perde quest’ultimo, come avviene in ogni causa giudiziaria, a meno che il giudice non decida la compensazione delle spese.

In una delle ultime cause (quella sull’accesso ai documenti dell’Asmt negati) l’Asmt è stata costretta a pagare 7.000 tra parcelle e spese sue e dell’avvocato di Ronchetti.

E’ evidente, quindi, che Ronchetti presenta ricorso al TAR solo se ne vale veramente la pena e cioè ha buone possibilità di vittoria. Così almeno suggerirebbe la logica.

Il Direttore

21 ottobre 2011