L’enogastronomia del Monferrato e dell’Italia ritorna in piazza nel prossimo fine settimana con Paesi e Sapori, un viaggio tra prodotti tipici di qualità e momenti di approfondimento sull’eccellenza enologica del territorio.

Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 ottobre piazza Mazzini ospiterà l’ormai collaudata, e apprezzata, manifestazione organizzata dall’Assessorato al Commercio del Comune di Casale Monferrato con l’associazione nazionale La Compagnia dei Sapori, con stand aperti dalle ore 10 alle ore 20.

Un’iniziativa che ha come obiettivo la valorizzazione delle tradizioni alimentari delle regioni italiane, che affondano le origini in epoche lontane, ma ancora oggi oggetto di una continua ricerca che assicura alla produzione qualità e prestigio. Il tutto attraverso la presenza di produttori selezionati in base alle tipicità, l’eccellenza della produzione e la provenienza territoriale.

«Grazie alla delegazione casalese dell’Associazione Italiana Sommeliers – ha spiegato l’assessore Augusto Pizzamiglio – sabato sarà possibile essere condotti in una conversazione e guida all’assaggio del Grignolino del Monferrato Casalese, con bottiglie selezionate per la partecipazione al concorso enologico “Torchio d’Oro 2011”. Un’occasione per conoscere meglio il nostro territorio e una delle sue molte eccellenze».

L’inizio del mini evento è previsto per le ore 17,30 e la partecipazione è gratuita.

Elenco dei prodotti presenti alla mostra – mercato Paesi e Sapori:

Dal Piemonte

o Vini doc Piemontesi, vini del Monferrato e dei Colli Tortonesi;

o Formaggi di alpeggio e formaggi affinati; formaggio di capra;

o Salumi al Barolo;

o Miele, verdure fresche da coltivazione biologica;

o Torcetti, torte di nocciola, paste di meliga, biscotti aromatizzati alle erbe.

Dalla Liguria

o Miele, nettare di frutti di bosco, marmellate;

o Olio extravergine di olive taggiasche;

o Pesto, creme e salse tipiche della tradizione delle due Riviere;

o Focaccia.

Dal Trentino Alto Adige

o Canederli, wurstel, carne affumicata, strudel, speck di diversi tipi;

o Formaggio di malga, gelatina e testina;

o Pane tirolese; Crauti e senape;

o Brezen salati e dolci, sacher, crostata con mirtillo .

Dalla Toscana

o Vini doc Toscani (Chianti, Vin Santo, ecc.);

o Prosciutto tagliato al coltello, mortadella di Prato, finocchiona e salumi tipici;

o Lardo di Colonnata;

o Pecorini e formaggi tipici;

o Pasta artigianale al germe di grano.

Dalle altre Regioni

Parmigiano reggiano e altri prodotti emiliani, mozzarella e formaggi campani, prodotti tipici sardi, funghi, olive, acciughe, prodotti a base di tartufo e zafferano, prodotti tipici siciliani, prodotti tipici pugliesi.

L’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori è composta da artigiani del gusto, aziende agricole e piccoli produttori dell’enogastronomia regionale italiana che fanno della qualità, del forte legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il loro punto di forza.

 

26 ottobre 2011