Da tempo sulle autostrade della provincia di Alessandria i camionisti avevano lamentato furti di gasolio dai loro TIR in sosta, per questo motivo, gli agenti della Polizia stradale avevano intensificato l’attività di prevenzione e repressione del fenomeno.

”L’iniziativa – hanno detto alla sede provinciale della Polstrada di Alessandria – nasce dal rilevamento crescente di furti di gasolio che spesso superano i 500 litri che colpiscono gli autotrasportatori in sosta in zone poco frequentate.

Le indagini avviate hanno portato a scoprire come spesso siano altri autotrasportatori a commettere il reato. Questi travasano il carburante direttamente nei serbatoi del proprio mezzo utilizzando pompe di aspirazione capaci di lavorare in modo estremamente veloce ed efficace.

I servizi di prevenzione hanno permesso, per il solo mese di ottobre, di individuare e denunciare in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria 2 autisti di nazionalità rumena e 1 di nazionalità polacca. I primi due sono stati trovati sull’A21 nei pressi di Villanova d’Asti in possesso di una pompa di aspirazione portatile e 8 taniche riempite di gasolio sottratto dai serbatoi dei loro colleghi. Il cittadino polacco, invece, è stato sorpreso a Valenza mentre aspirava il gasolio dal proprio autotreno senza autorizzazione della ditta proprietaria ed è stato anch’egli denunciato per furto aggravato.

 

26 ottobre 2011