Cinque spettacoli teatrali prodotti ad Alessandria vengono presentati nei teatri di tutta Italia.

Il Teatro Regionale Alessandrino approda a Roma, al Teatro Piccolo Eliseo, con lo spettacolo Crociate, liberamente tratto da Nathan il saggio di Gotthold Ephraim Lessing, che vede protagonista Valerio Binasco. La regia porta la firma di Gabriele Vacis, l’allestimento e la scenofonia sono a cura di Roberto Tarasco.

Crociate, la cui vicenda si svolge a Gerusalemme nel corso della terza crociata, resterà in cartellone a Roma fino al 6 novembre, mentre dal 10 al 12 sarà in tournée a Bologna.

Anche lo spettacolo Mi chiamo Aram e sono italiano (Synagosyty), scritto da Gabriele Vacis e Aram Kian, con protagonista Aram Kian, apre la sua tournée a Barletta, in scena dal 26 al 30 ottobre al Castello di Barletta. Mi chiamo Aram e sono italiano racconta la convivenza tra identità culturali che spesso si contrappongono. E’ la storia dei “nuovi italiani”, quelli che hanno genitori stranieri, in bilico tra incanto, ironia e tragedia.

A novembre invece sarà la volta del trio composto da Massimo Poggio, Gualtiero Burzi, Davide Iacopini, in scena con il loro Quella sera al Vel d’Hiver al Teatro Agorà di Cernusco sul Naviglio (Milano). Lo spettacolo e’ ispirato alla storia vera di Giradengo e Sante, entrambi nati a Novi Ligure alla fine dell’Ottocento,.

Fausto Paravidino debutterà invece al Sociale di Valenza con il nuovo Il diario di Maria Pia il 10 dicembre, raccontando la storia di una famiglia normale, di una donna che non vorrebbe morire, ma che non potendo fare altrimenti, cerca di farlo meglio che può.

Anche le produzioni per i più piccoli prendono il via: domenica 23 ottobre al Teatro Agnelli di Torino va in scena Kookaburra, con Adriana Zamboni. Il progetto e la composizione sono di Lucio Diana, Bruna Pellegrini, Adriana Zamboni. Lontano, dall’altra parte del Mondo, c’è un uccellino che si chiama Kabù: è un kookaburra, il cugino australiano del nostro martin pescatore…

Tutte le produzioni del TRA sono visibili sul sito www.teatroregionalealessandrino.it, alla voce produzioni.

23 ottobre 2011