mondo - QL’attività del Consorzio Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta) è proseguita anche in questa settimana con, in particolare, attenzione ai visitatori richiamati dall’Expo.

Progettato dal Consorzio, si è tenuto mercoledì a Milano l’aperitivo “I Gusti di Monferrato e Lomellina” presso la sede della Fondazione Arnaldo Pomodoro (Via Vigevano 9), inserito nel ricco palinsesto di Expo in Città e facente parte della mostra“Il Pane e Le Rose” con le opere di cinque importanti scultori italiani. Prima del momento di degustazione con i prodotti enogastronomici dei soci, si è tenuto il vernissage della Mostra Fotografica di Carlo Orsi presentato da Daniele Bollero, presidente di “Cute Project Onlus”, anche curatrice della mostra, con ad oggetto scatti nella Repubblica del Benin.

Tra i partecipanti diverse personalità, l’importante scultore Arnaldo Pomodoro con la sorella Teresa, il presidente onorario della Camera della Moda Beppe Modenese, l’architetto Piero Pinto, artisti e numerosi giornalisti. Durante l’aperitivo si è colta l’occasione per promuovere l’offerta turistica del Monferrato casalese e della vicina Piana del Po con un invito alla visita del territorio per tutta la durata di Expo, anche grazie alla navetta Monferrato Express da Milano. Dal Gran Tour Monferrato alla scoperta dei siti Unesco passando per la mostra dei Lumi di Channukkà, il Vignale Monferrato Festival e le tante attrattive artistiche e paesaggistiche, diversi spunti sono stati dati agli intervenuti.

Ancora, si segnala la visita in Monferrato in questa settimana, della giornalista Barbara Brevi inviata del settimanale svizzero Cooperazione, distribuito in tutto il Canton Ticino.

Il Consorzio ha organizzato il suo itinerario alla scoperta di Casale Monferrato e del Parco Fluviale del Po e dell’Orba. Tra le tappe la Sinagoga, KrumiriRossi di Portinaro, la mostre “I Lumi di Channukkah” e “Un Monferrato DOC Patrimonio dell’Umanità Unesco”, il Museo Civico, la Gipsoteca Bistolfi e l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni ma anche il Relais i Castagnoni di Rosignano e il ristorante Locanda Rossignoli di Casale Monferrato, entrambi soci di Mon.D.O.

Info: Mon.D.O. tel. 0142 457789 mondo@monferrato.org