municipio - QIn riferimento all’articolo apparso su Oggicronaca il 29 marzo, per cui il Comune di Tortona avrebbe rifiutato un’opportunità di indotto grazie alla collaborazione offerta dall’Accademia di Brera, per l’esposizione di opere a Palazzo Guidobono, pur certi della serietà e autorevolezza della fonte cui il Direttore fa riferimento, ci si sarebbe aspettati un confronto o quanto meno una telefonata a conferma o smentita delle informazioni raccolte.

Se l’intenzione era però quella di fare titolo e generare nuovamente polemica sulle modalità di   partecipazione del Comune di Tortona a Expo, si ritiene che i chiarimenti forniti in tal senso dall’Assessore Graziano nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale siano stati sufficientemente esaustivi e abbiano chiarito quale opportunità il Comune di Tortona abbia colto per essere presente, a costi contenuti, all’esposizione internazionale grazie allo stand di Cascina Triulza.

Tornando all’articolo relativo alla proposta formulata dall’Accademia di Brera l’Assessorato e gli Uffici competenti, nell’intento di fare chiarezza ed evitare inutili polemiche, chiariscono quanto segue:

nell’estate 2014 un concittadino dipendente dell’Accademia di Brera contatta l’Assessore Graziano paventando la possibilità di attivare con l’Accademia di Brera iniziative espositive presso Palazzo Guidobono.

L’Assessore Graziano, cogliendo favorevolmente la proposta, si rendeva ben disponibile a verificare la fattibilità della proposta.

A tal proposito il 28 giugno 2014 si recava a Tortona un docente dell’Accademia di Brera per un sopralluogo al fine di inserire una tappa in città della mostra itinerante “Accademia Italia”, che poi però l’organizzazione della mostra stessa comunicava di non poter realizzare.

A seguito di questo sopralluogo è nata una nuova proposta per realizzare una personale a Palazzo Guidobono, ipotizzando come periodo il prossimo novembre 2015.

Progetto che è ancora da definire e di certo non accantonato e che la polemica artatamente innescata di certo non aiuta a realizzare, così come ormai molte volte, è capitato su altri progetti.

Mai si è parlato di esporre a Palazzo Guidobono reperti dei magazzini dell’Accademia, così come assodato nell’articolo apparso su Oggicronaca, ma piuttosto l’Amministrazione Comunale aveva inteso avviare una prima collaborazione che si auspica possa essere foriera di ulteriori sviluppi.

Tanto era dovuto per chiarire una vicenda che nulla ha a che vedere con il titolo sensazionalistico e polemico che gli si è attribuito, ma soprattutto l’augurio è che per il futuro le fonti, anche le più attendibili, possano essere messe a confronto con gli uffici competenti, anche solo con una semplice telefonata da parte del giornalista.

Comune di Tortona



Ci sembra che il Comune voglia minimizzare un fatto di assoluta gravità. Ad avanzare la proposta non è stato un semplice dipendente della Pinacoteca di Brera ma, come abbiamo scritto, una persona autorevole, cioè,  un dirigente che conta, eccome, all’interno della struttura milanese, e al quale abbiamo comunicato per ben due volte che avremmo scritto su questo argomento.

Lui non ha avuto nulla da eccepire.

Una persona nella sua posizione, non si sarebbe mai esposta inutilmente se le affermazioni fatte non corrispondessero a verità, per cui, ci spiace, ma siamo molto più propensi a credere alla nostra fonte che non alla versione del Comune. 

Anche perché non è la prima volta che il Comune di Tortona dimostra di essere poco trasparente.

Come abbiamo scritto, il Comune, evidentemente ha snobbato la proposta, forse non assegnando la giusta credibilità alla persona. Un peccato di sufficienza che è costato moltissimo alla città.

30 marzo 2015 

La Pinacoteca di Brera

La Pinacoteca di Brera