Situazione sotto controllo, per l’incendio allo stabilimento chimico, ma vista la delicatezza della situazione tanti sono gli interventi.

Uno dei più importanti è quello della stessa azienda, l’Arkema che alle 14,15 di lunedì ha rilasciato i seguente comunicato stampa:

“Il giorno 30 marzo 2015 alle ore 8.35 si è verificata un’esplosione con conseguente incendio nell’impianto di produzione Perossidi Organici, Reparto Polveri, dello stabilimento. Gli altri impianti del sito di Spinetta (Produzione di Perossidi Organici e formulazioni) non sono stati coinvolti. E’ stato attivato il Piano di Emergenza Interno (PEI) e il team preposto alla gestione dell’emergenza è intervenuto rapidamente, successivamente ha fornito supporto ai VVFF di Alessandria. Il personale di stabilimento ha prontamente messo in sicurezza gli impianti. Nessuna persona è rimasta ferita. Le autorità competenti sono state informate e vi è un’indagine in corso per individuare le cause dell’incidente. I principali utilizzi del prodotto sono come reticolante nella produzione delle gomme.”

Rassicurazioni anche da parte della prefettura di Alessandria che in un comunicato diffuso poco prima spiega che “l’incendio è stato posto sotto controllo in breve tempo e i Vigili del Fuoco hanno escluso la presenza di sostanze tossiche pericolose.”

Il responsabile della Comunicazione del Vigili del Fuoco, nonché vice comandante provinciale Ciro Bolognese ricostruisce le fasi dell’incendio: “alle ore 8.45 circa è giunta la segnalazione alla Sala Operativa del Comando Provinciale di una esplosione seguita da incendio presso il reparto
lavorazione perossidi della ditta Arkema operante all’interno del polo chimico di Spinetta Marengo – dice – l’evento è stato fronteggiato inizialmente dalla squadra di addetti antincendio e dai vigili del fuoco aziendali della Solvay. Dal Comando di Alessandria sono state prontamente inviate sul posto 4 squadre operative, coordinate dal funzionario di servizio ed è stato disposto il rafforzamento del dispositivo di soccorso provinciale con una squadra proveniente dal Comando di Asti e l’intervento del nucleo regionale NBCR (nucleare, batteriologico, chimico e radiologico) di Torino . L’incendio è stato domato in pochi minuti, senza feriti e conseguenze per il personale dipendente dell’Azienda.
Sul posto stanno ancora operando 2 squadre dei vigili del fuoco che, con la collaborazione dell’Azienda, stanno provvedendo al raffreddamento dell’impianto.”

In esclusiva, a noi di Oggi Cronaca, Bolognesi ha spiegato che il materiale fa parte della famiglia degli esplosivi e un incidente di questo genere – purtroppo – era previsto nella casistica. Ma tutto ha funzionano per il meglio e come doveva funzionare. Il Piano di Sicurezza dell’azienda e l’intervento dei Vigili del Fuoco è stato tempestivo e non ci sono stati problemi per i cittadini.

30 marzo 2015

vigili fuoco - G