stazione - QL’ennesima aggressione avvenuta in pieno giorno a Tortona, stavolta con un danno quasi irreparabile: la chiavetta con la tesi di laurea ormai pronta che dovrebbe essere discussa martedì 31 marzo.

E’ accaduto giovedì 19 marzo, verso le 19,30: Roberta Addamo studentessa universitaria residente a Carbonara Scrivia, è appena arrivata dall’università di Genova,con la tesi ormai pronta nella “chiavetta” usb. Scende dal treno per rientrare a casa quando, all’improvviso, viene aggredita alle spalle da un malvivente che le strappa la borsetta e la borsa con il computer, all’interno della quale c’è la chiavetta con l’unica copia della tesi di laurea.

Tutto avviene nell’arco di pochi istanti: il ladro la coglie di sorpresa e scappa a piedi facendo perdere le proprie tracce.

La giovane ragazza cade a terra e si fa male. Viene trasportata subito al Pronto Soccorso dell’ospedale di Tortona e ma per fortuna la caduta ha provocato solo qualche lieve escoriazione.

Il dramma però è un altro: Roberta si rende subito conto che le hanno anche rubato la chiavetta con la tesi di laurea. Un lavoro di settimane che difficilmente potrà essere rifatto in tempi brevi.

Mentre Roberta è ancora al Pronto Soccorso i familiari, ma soprattutto la sorella maggiore si rende subito conto di quando sia grave la perdita e lancia un appello al ladro: che restituisca almeno la chiavetta Usb

“Nella chiavetta –dice la sorella – era memorizzata la tesi di laurea di Roberta e senza quella non potrà più laurearsi. Invitiamo il ladro a restituirci almeno la chiavetta, spedendocela a casa”

Se il ladro non sarà italiano difficile che potrà leggere l’appello della famiglia Addamo ma forse  il ladro getterà via la borsetta dopo aver preso quei pochi spiccioli, ecco perché la sorella a questo punto si rivolge a tutti i tortonesi: “Se qualcuno riuscisse a trovare la borsa (Carpisa, bauletto marrone con borchie dorate) con dentro la chiavetta Usb-   conclude – contenente la tesi di laurea, saremmo già felici…

Se fosse possibile, evidenziate che se qualcuno riuscisse a trovare la borsa (Carpisa, bauletto marrone con borchie dorate), con dentro la chiavetta Usb, contenente la tesi di laurea, saremmo già felici.”

I carabinieri di Tortona, intanto hanno avviato indagini alla ricerca del colpevole.

20 marzo 2015