Questa mattina, sabato 17 febbraio,  una decina di militanti di Azione Tortona hanno effettuato un blitz per allontanare i parcheggiatori abusivi presenti nel parcheggio del Duomo e del mercato cittadino.


“La situazione dell’accattonaggio a Tortona è sempre più insostenibile – spiegano alcuni attivisti dell’associazione – gli accattoni sono sempre presenti e la gente non si sente più sicura. Per questo abbiamo deciso di allontanarli per garantire più sicurezza. Non ci sembra giusto che si debba pagare un vero e proprio “pizzo” sulle strisce bianche”
Il Comune di Tortona, come molti altri Comuni italiani aveva emesso un’ordinanza che vieta l’accattonaggio molesto. Purtroppo la normativa in vigore, come noto, non concede molti spazi di manovra ai Vigili urbani e alle forze dell’ordine che possono fermare i parcheggiatori, identificarli e al limite multarli o allontanarli dalla città. Entrambi provvedimenti che seppur poco efficaci necessitano un massiccio impiego delle forze dell’ordine che spesso sono occupati anche in altri compiti istituzionali, per cui non sempre possono dedicarsi alla lotta contro l’accattonaggio.