Michele Pittaluga ha contribuito parecchio alla storia della musica dalla seconda metà del 1900 per la città con la creazione del Concorso Internazionale di Chitarra Classica – città di Alessandria, imponendo l’elevata qualità artistica dei concorrenti Il volume è concepito per celebrare due ricorrenze .. il mezzo secolo da … la nascita del Concorso ed i cento anni da quella del suo fondatore

 

L’introduzione del libro, presentato il 20 dicembre 2017 nella sala Antonio Bobbio della Biblioteca, è stata affidata, non a caso, al Presidente del Senato, Pietro Grasso, sottolinea l’importanza dell’iniziativa da … guardare con interesse,.. evidenzia … la testimonianza di come sia possibile coniugare la passione per la musica …, ritiene i contenuti … espressione d’una cittadinanza consapevole della quale .. in nostro Paese ne ha bisogno più che mai.

La grafica, le illustrazioni arricchiscono il pregio del volume, da conservare accuratamente nell’angolo più prestigioso della libreria, destinato a lettori d’ogni età. Suddiviso in quattro parti, ciascuna di esse è affidata ad un autore di provata esperienza in sintonia ai temi trattati.

Alberto Ballerino, profondo storico locale, si sofferma sulla famiglia Pittaluga, ne trae un ritratto obiettivo sull’ importante ruolo avuto nei confronti degli alessandrini;

Stefano Picciano evidenzia la persona di Michele, descritta puntualmente in tutta la sua esistenza.

La parte dedicata al Concorso Internazionale di Chitarra Classica è assegnata a Frédéric Zigante il quale sviluppa, anno per anno, le vicende dell’evento, un passo importante per quei cittadini interessati al mondo delle sei corde, laddove sono emersi nomi, figure suggestive a livello mondiale nella sfera dell’eccellenza artistico – musicale.

I Progettisti delle circa duecento pagine sono i figli Maria Luisa, Micaela, Marcello, insieme hanno saputo scegliere le persone adatte alla stesura di questo documento, perché di documento storico si tratta, dal momento in cui si rivive mezzo secolo di vita della nostra città, la più autorevole nel campo dell’arte; la loro presentazione ha sottolineato un delicato pensiero per i nonni, in particolare … a nostra Mamma Isabella, che con Michele ha condiviso più di 50 anni di vita insieme.

Piergiacomo Guala, amico di famiglia ha ammirato la figura di Michele fin da giovane età, lo descrive .. personalità dai molteplici interessi … animata da una passione più forte delle altre, quella per la musica … radicata da diventare … l’ideale del servire … questa fedeltà per oltre trent’anni, dal 1962 al 1995 …. rappresenta ed ha rappresentato una figura importante per la storia della cultura del secondo novecento…

conclude con … È quindi giusto ricordarne la statura.

                                                                                         Franco Montaldo