Le fiamme alte nel cielo che si vedono in tutto il Golfo Dianese: è un incendio scoppiato oggi, martedì 19 dicembre alle 17,15 in via Tortino, all’ultimo piano dell’ex Hotel Teresa a Diano Marina.

Parliamo del più grande edificio della città degli aranci, chiuso dal 2005 in seguito ad un sequestro avvenuto per via di un indagine avviata dai Vigili urbani di Diano Marina e attualmente oggetto di una vendita all’asta presso ilo Tribunale di Imperia.

L’incendio, come detto,  è scoppiato all’ultimo piano dell’edificio e le fiamme hanno subito raggiunto il tetto.

Mentre scriviamo (le 18 di martedì) tre squadre dei Vigili del Fuoco di Imperia sono impegnate nell’opera di spegnimento della struttura che non appare facile. I vigili del fuoco sono giunti con scale e autobotti e per entrare nell’edificio sono saliti da un balcone al primo piano.

E’ probabile che l’opera di spegnimento andrà avanti per un po’ di tempo.

Sul posto anche i carabinieri di Diano Marina che stanno cercando di capire le cause.
L’edificio era chiuso e sprovvisto di energia elettrica, per cui è chiaramente esclusa la causa accidentale dovuta ad un corto circuito.

L’ipotesi che si sta facendo strada è quella della presenza, al’interno dell’edificio di alcuni immigrati extracomunitari che utilizzavano la struttura come dormitorio. E’ probabile, come accade spesso in questi casi, che abbiamo acceso un fuoco o delle candele e inavvertitamente si sia appiccato l’incendio.

Un’ipotesi suffragata da alcune persone che avrebbero visto un immigrato provenire dall’ex hotel Teresa e scappare verso la Galleria dell’ex linea ferroviaria.

L’hotel Teresa è una struttura fatiscente, ma importante, oggetto di numerose attenzioni: 12 anni fa a causa dell’indagine su una vicenda che riguardava condoni su lavori effettuati abusivamente: nel 2005 i Vigili Urbani scoprirono materiale edile di lavorazioni abusive occultato all’interno a cui fece seguito la chiusura dell’Hotel e il progressivo abbandono decadimento con diversi interventi da parte dell’Amministrazione comunale nei confronti dei proprietari per la messa dell’edificio che abbandonato a sé stesso risultava pericolante.

L’ultimo che risale ad un paio di settimane fa riguarda un’ordinanza nei confronti dei proprietario per la rimozione dell’insegna dell’ex Hotel  pericolante a causa del vento.

L’intervento dei Vigili del Fuoco

Un’altra immagine dell’hotel in fiamnme