Mi chiamo Ottavio,vivo a Tortona da 9 anni, simpatizzante pentastellato,
faccio il pendolare a Milano; un pomeriggio, al mio rientro, incontro in stazione davanti all’ufficio di pubblica sicurezza, ora chiuso (peccato); il signor Mauro armato della sua sedia a rotelle,mi avvicino per fare conoscenza. Incuriosito della vita e dai problemi che ogni giorno affronta, gli pongo alcune domande,offrendogli un caffè sotto i portici.
Vengo così a sapere che ha fatto la vaccinazione contro la poliomielite e che non è andata a buon fine (causa del suo stato),che suona l’organo nel Duomo di Tortona; che vive da solo ed è scarsamente informato sulle iniziative e problemi degli anziani sul territorio, pur utilizzando i sistemi informatici.
A quell’incontro ne seguono altri che saldano un rapporto di rispetto ed amicizia.
Nelle future conversazioni vengo a conoscenza dei problemi relativi alla sua sedia a rotelle.
Lo stato gliene fornisce una ogni cinque anni e la sua,dopo tre anni ,presenta alcuni malfunzionamenti che ,ahimè, la rendono poco utilizzabile; questa sedia rappresenta le sue stesse gambe, e dopo anni di utilizzo continuo, necessita di essere sostituita.
Io mi prendo a cuore questa situazione e ne discuto col mio gruppo pentastellato di Tortona, decidendo di fare una piccola colletta e donare una nuova sedia al nostro Mauro. I problemi per gli anziani che si combattono sono molti,come le strade di questa città ad esempio. Altri problemi ,oltre che per gli anziani ,si presentano per la collettività e spero che tutti noi collaborassimo a rendere la nostra società migliore.