Il Comune di Diano Marina conferma la disponibilità ad andare in soccorso della persone che hanno bisogno, ma prima ci sono gli italiani e sono loro che inequivocabilmente vanno aiutati prima dei migranti.

La presa di posizione, chiara e netta, che nessun giornale ha riportato e che facciamo noi per la prima volta, arriva dall’assessore al Bilancio, Luigi Basso, legale di prestigio, stimato in tutta la città, e non ammette repliche.

“Diciamo no all’arrivo dei migranti – ha detto Luigi Basso – per diversi motivi: il primo è che lo avevano annunciato nel nostro programma elettorale, votato da quasi la metà dei dianesi. Forse a qualcuno potrà sembrare strano che un politico rispetti le promesse fatte in campagna elettorale, ma noi siamo fatti così, lo abbiamo scritto e manteniamo la parola data. Il secondo motivo è che non ci sono certezze sul numero di migranti che potrebbero arrivare: il prefetto ci ha chiesto se abbiamo immobili disponibili ad ospitare migranti e noi abbiamo abbiamo risposto negativamente ma se avessimo degli immobili io ci metto prima gli italiani.”

Basso si allinea col sindaco e coi numerosi dianesi che sono contro l’arrivo dei migranti: “Gli operatori del settore turistico alberghiero – aggiunge – vivono questa emergenza profughi con grande timore  e paura e noi che amministriamo i soldi dei dianesi dobbiamo tener conto anche di questo, ecco perché aderire allo Sprar (il sistema che dà ai sindaci l’opportunità di gestire in proprio l’arrivo dei migranti e non lasciare la decisione al prefetto su come e dove sistemarli – ndr) sarebbe stata una cosa folle.”