Nelle scorse settimane si è conclusa la prima fase del concorso letterario “Ciò che la nebbia nasconde” per racconti gialli, noir e horror collegati al territorio alessandrino, promosso dall’Assessorato ai Beni e Politiche Culturali del Comune di Alessandria e dalla Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria, in collaborazione con il Servizio Biblioteca di ASM Costruire Insieme.

I racconti proposti da aspiranti scrittori (e da scrittori esperti) verranno ora letti e valutati dalla giuria composta dallo scrittore Angelo Marenzana, dall’editore Davide Indalezio e da un bibliotecario della Biblioteca Civica di Alessandria.

I testi vincitori verranno diffusi, letti e apprezzati grazie alla pubblicazione in una antologia edita dalle “Edizioni della Goccia” di Casale Monferrato, partner essenziale e prezioso dell’iniziativa.

L’antologia in questione includerà anche quattro racconti scritti dai più noti scrittori alessandrini di narrativa gialla, noir e horror — Danilo Arona, Giorgio Bona, Angelo Marenzana, Giulio Massobrio — e verrà presentata nel corso della seconda edizione del Festival della narrativa gialla, noir e horror di Alessandria in programma nell’inverno 2016/2017.

Si ricorda che il concorso è aperto a tutti (scrittori esordienti e non) purché maggiorenni e si propone di promuovere da un lato l’amore per la narrativa di genere, dall’altro la conoscenza della cultura, della storia, delle tradizioni, delle bellezze paesaggistiche, architettoniche e monumentali del territorio alessandrino.

Per questo motivo, i racconti proposti devono essere inscrivibili all’interno di uno dei popolari generi menzionati ed esibire esplicitamente almeno un legame, di qualsiasi tipo, con la città di Alessandria o con la sua provincia (ambiente, architettura, storia, arte, cultura, personaggi, enogastronomia etc.).

 Per informazioni: serviziobiblioteca@asmcostruireinsieme.it