L’Associazione Naturalistica Codibugnolo -soggetto facente parte della “Comunità Ospitale” di Montesegale, progetto dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia- presenta un nuovo appuntamento dedicato alla natura, in particolare allo straordinario mondo delle piante e alla scoperta dei loro segreti.
L’escursione naturalistica, che avrà inizio dal municipio di Rocca Susella (PV), si pone l’obiettivo di portare il pubblico ad una maggiore conoscenza delle principali specie vegetali tipiche della zona. Partendo da un’analisi delle caratteristiche botaniche utili per il loro riconoscimento, si arriverà alla scoperta delle storie, leggende e usi legati alle loro origini. Obiettivo della giornata sarà quello di imparare a soffermarsi di fronte alla semplice bellezza di un fiore spontaneo e a riconoscere arbusti e alberi dai loro segni distintivi, mettendo in luce che le piante sono elementi indispensabili per la sopravvivenza di ogni altra forma di vita e sono parte delle tradizioni di un territorio, dal passato ad oggi.
Lungo il sentiero verranno esaminate anche alcune ricette culinarie che si possono realizzare utilizzando le specie vegetali presenti nella zona.

Per informazioni sull’orario di ritrovo, sull’abbigliamento consigliato, sul percorso e sulla modalità di prenotazione, cliccate qui (http://associazione-codibugnolo.us6.list-manage.com/track/click?u=f77102522bd220625976b46d0&id=822d484927&e=f359ca854a) !