Non dipendere né dal gas, né dal gasolio né da altro combustibile, ma con un’autonomia energetica grazie a pannelli solari fotovoltaici ed energia dinamica. Questi i nuovi rivoluzionari palazzi energeticamente autonomi ed indipendenti con un risparmio pazzesco per le spese di riscaldamento praticamente quasi azzerate

Sono i due condomini di 8 piani che la ditta Ecocity (società del gruppo Mutti) ha previsto per il piano di recupero edilizio dell’area ex mercato coperto in piazza Milano.

Il progetto esecutivo che prevede la realizzazione di due fabbricati gemelli alti otto piani fuori terra e due piani di box interrati, è stato approvato dal consiglio comunale nell’ultima seduta.

Da un attento esame della documentazione progettuale, emerge che i due fabbricati previsti, saranno destinati a servizi per i piani bassi e ad abitazioni per quelli alti.

Nella realizzazione dell’opera saranno adottate tutte le più aggiornate tecnologie in merito agli isolamenti, alle coibentazioni e soprattutto alla autonomia energetica. E’ infatti previsto sul tetto un impianto fotovoltaico per la produzione di tutta l’energia elettrica necessaria al condominio ed altresì un impianto geotermico per la produzione del riscaldamento invernale, dell’acqua calda sanitaria e del condizionamento estivo.

Pare quindi evidente che la Ecocity sia intenzionata a realizzare un’opera, posta nel centro nevralgico della città, unica nel suo genere, innovativa a tutti gli effetti e con tutti quei nuovi requisiti che potranno proiettare nel futuro la dimensione edilizia abitativa che, oltre a tutti i confort ambientali, potrà permettere di ottenere sostanziali vantaggi economici nella gestione condominiale.