polfer - ILa Polizia Ferroviaria di Alessandria ha rintracciato all’interno stazione ferroviaria una minorenne che, da circa un mese, si era allontanata da una comunità.

E’ avvenuto verso le 11 di sera, quando i poliziotti, durante un normale controllo del territorio, hanno visto  una giovane ragazza girovagare nella stazione.

La ragazza, fermava, non chiariva i motivi della sua presenza, a quell’ora e da sola, all’interno della stazione ferroviaria pertanto gli Agenti della  Polfer approfondivano la sua identificazione.

Dai controlli emergeva che la ragazza, appena sedicenne, si era da un mese allontanata da una comunità sita nel pavese facendo perdere le sue tracce.

Nella stessa serata, la giovane è stata riconsegna a un’operatrice della comunità dalla quale si era allontanata.

Tra le attività svolte quotidianamente da personale della  Polizia Ferroviaria, infatti c’ è anche quella di prestare particolare attenzione alle segnalazioni ricevute sulle persone scomparse perché proprio le stazioni e i treni sono un luogo frequentato da chi, per vari motivi, si allontana dalla propria abitazione, da comunità o da luoghi di cura.

Gli Agenti Polfer durante i servizi svolti in stazione o a bordo treno verificano l’identità di individui che appaiono in stato di abbandono, il cui atteggiamento appare sospetto o le cui caratteristiche fisiche sono simili a quelle descritte nelle segnalazioni di scomparsa.

“Questo lavoro – dicono alla Polfer di Alessandria –  ha consentito, dall’inizio dell’anno, di rintracciare quattordici persone minorenni e quattro maggiorenni, consentendo così alle stesse di fare rientro nelle proprie famiglie o nelle strutture dove erano ospitate.

24 novembre 2014