studenti - QSarà consegnata ad Alessandro Bauce che lo scorso anno ha frequentato la classe prima del Liceo Ginnasio “Andrea Doria” di Novi la Borsa di studio intitolata a Roberto Guerra. La cerimonia si terrà sabato 22 novembre, nei locali della scuola di Viale Aurelio Saffi, alle ore 11, alla presenza del Dirigente Scolastico dell’Istituto “Amaldi”, del quale il Liceo Classico fa parte, Giampiero Bovone, dei familiari di Roberto Guerra e di compagni dello studente arquatese. La borsa di studio, il cui valore è di 500 euro, è stata assegnata ad Alessandro Bauce sulla base di due criteri, i voti riportati il primo anno di studi classici, pari o superiori alla media dell’otto, ed il reddito Isee della famiglia.

Sono ormai cinque gli anni in cui viene consegnata la borsa di studio. L’iniziativa della borsa di studio ha tratto spunto   da un incontro tenutosi fra gli ex allievi della classe 4^ Ginnasio sezione A del lontano 1968, ritrovatisi dopo quarant’anni proprio all’interno del Liceo per ricordare quell’esperienza scolastica così importante e formativa. E’ stato così che decisero di istituire una borsa di studio da destinare ad un alunno di 4^ Ginnasio particolarmente meritevole. Una iniziativa che tende inoltre a testimoniare il legame ancora molto forte tra il Liceo Classico ed i suoi ex allievi.

Roberto Guerra, di Arquata Scrivia, località ove aprì anche un negozio di erboristeria, morì nel 2003 a soli quarantanove anni di età. Nella sua vita mise in luce un carattere estroverso ed una notevole passione verso il teatro, fatto che lo portò ad essere uno dei perni della Filodrammatica Arquatese e persona molto conosciuta nella nostra zona

 Maurizio Priano


21 novembre 2014