casale -QCi sarà anche Casale Monferrato con le sue ricchezze artistiche nella rubrica, “Hidden Treasures In Piemonte” (Tesori nascosti in Piemonte) a cura del giornalista, autore ed esperto di vini olandese Paul Balke, ormai piemontese d’adozione e amico del Consorzio Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta).

Proprio grazie alla collaborazione di Mon.D.O., che in passato ebbe occasione di lavorare con lui all’organizzazione di educational tour di taglio enogastronomico sul territorio del Monferrato casalese alla presenza di importanti nomi internazionali nel mondo del vino, , Paul Balke ha compiuto una piacevole passeggiata per le vie del centro cittadino per la preparazione del capitolo del suo seguito blog  www.paulbalke.com dedicato a Casale.

La visita è iniziata con la Sinagoga, il museo degli argenti e quello dei lumi negli ambienti della comunità ebraica casalese, tappa successiva al Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi per poi godere, accompagnato dal Vice-sindaco Cristina Fava, dello splendido panorama dalla sommità della Torre Civica.

Dopo diversi scatti fotografici in vari scorci di Via Saffi e Via Roma, che sicuramente incontreranno “l’entusiasmo dei turisti stranieri” per usare le parole dello stesso Balke, una visita al Teatro Municipale e alla Chiesa di Santa Caterina dove le appassionate parole del professor Dionigi Roggero hanno raccontato la grande ricchezza di una delle autentiche perle della città.

In Santa Caterina Balke ha inoltre fatto conoscenza con Marina Buzzi Pogliano, presidente di “Santa Caterina Onlus” ed in particolare dell’interessante progetto di crowdfunding che l’associazione ha approntato per la riscoperta dei luoghi di Anna d’Alençon.

Tappa finale del percorso artistico per Casale una visita alla Cattedrale ed in particolare ai mosaici rinvenuti nei restauri di metà ‘800 e ora visibili nel corridoio dall’abside alla sacrestia.

Ormai nel tardo pomeriggio tappa alla Distilleria Magnoberta dove, accompagnato dai membri della famiglia Luparia, Balke ha potuto osservare il processo produttivo della grappa per dedicarsi infine ad un assaggio delle migliori etichette dell’azienda socia di Mon.D.O.

 30 ottobre 2014