L’Associazione Naturalistica Codibugnolo, in accordo con il Comune di Isola Sant’Antonio e con il benestare del Parco Fluviale del Po e dell’Orba, è lieta di presentare “Pigne gustose e ghirlande golose!”, evento dedicato alla costruzione di mangiatoie invernali per uccelli selvatici che si terrà domenica 26 ottobre.

Ad ospitare l’evento, l’area che comprende le zone umide di San Siro e il lago di Brusa Vecchia, risultato di un approfondito progetto di riqualificazione ambientale di un’ex cava di ghiaia e destinate oggi alla ricerca scientifica, alle attività naturalistiche e al monitoraggio della fauna e della flora tipiche dell’ambiente del Po.
Accompagnati da esperte Guide Ambientali Escursionistiche si seguirà un breve itinerario per scoprire l’area e chi ci vive, l’habitat di ciascuna specie con particolare riferimento ai passeriformi.

A seguire verrà condotto un laboratorio per la costruzione di mangiatoie con materiale di recupero e semplici ingredienti, con lo scopo di dare una mano ai piccoli amici selvatici per superare il lungo e freddo inverno. Infine, una breve presentazione permetterà di conoscere le diverse specie di uccelli che possono essere attratte dalle mangiatoie, le regole da seguire per un’osservazione discreta, i cibi consigliati e più adatti per un menù ricco e adattabile a diversi fruitori.

Prenotazione obbligatoria entro sabato 25 ottobre.

Nell’area non sono ammessi cani.

Per maggiori informazioni su orari, contributo di partecipazione e modalità di prenotazione, clicca qui (http://associazione-codibugnolo.us6.list-manage.com/track/click?u=f77102522bd220625976b46d0&id=f9d1d0cb3a&e=f359ca854a

24 ottobre 2014

uccelli L