via emilia - IPrivilegiamo il Commercio ambulante in via Emilia sud, perché gli stessi commercianti vogliono così, perché in caso di pioggia ci sono i portici e perché a nord la strada è più stretta,  i negozi  non aprono la domenica e per le polemiche scatenate dagli stessi commercianti che si lamentano sempre e a cui non va mai bene niente.

Questa, in sintesi, la lunga risposta del Comune di Tortona alla critiche avanzate da commercianti e cittadini attraverso il nostro giornale. Risposta che pubblichiamo integralmente sotto.

***************************************************************************
Via Emilia IIn merito all’articolo pubblicato sul sito www.oggicronaca.it in data 19 ottobre 2014 con il titolo “Il Comune penalizza il commercio in via Emilia nord. Colpa dell’assessore, dei funzionari o di chi?”, gli uffici precisano quanto segue.

 

La conformazione di via Emilia Sud consente il posizionamento di mercatini mantenendo le prerogative di sicurezza per il passaggio dei mezzi di soccorso e per l’eventuale accesso in caso di emergenza da parte dei residenti.

Inoltre, in via Emilia sud, la presenza dei portici garantisce affluenza anche in caso di pioggia    senza limitare l’accesso agli esercizi commerciali presenti, senza ostruirne con i banchetti le vetrine e, soprattutto, senza frammentare troppo il fronte mercatale, che è prerogativa fondamentale per il successo del commercio su area pubblica.

La zona risulta quindi commercialmente più attrattiva a detta delle stesse associazioni che organizzano i mercatini, i quali, si ricorda, non sono realizzati direttamente dal Comune.

La conformazione di via Emilia nord è strutturalmente inadeguata ad accogliere questo tipo di attività senza pregiudicare gli aspetti correlati alla sicurezza. In questo tratto viario, negli anni, si è ricorsi a diverse sperimentazioni, le quali hanno dato esito negativo soprattutto perché gli operatori su area pubblica dopo la sperimentazione, si dichiaravano insoddisfatti e non più disposti a partecipare in futuro. Così è accaduto con la sperimentazione, alcuni anni or sono, dell’estensione in piazza Malaspina, anche a Cantarà e Catanaj, mercatino caratterizzato da allestimenti più flessibili ed adattabili, per questo realizzabile lungo l’asse di via Emilia nord, pur con la criticità sempre lamentata dai partecipanti della frammentazione del fronte mercatale e senza che i negozi presenti ne integrino e ne abbiano mai integrato in passato l’offerta con una numericamente significativa apertura. Quanto sopra ancor più problematico nel tratto di via Emilia nord aperto al traffico e ristretto ulteriormente dai “paletti” che delimitano la porzione pedonale del selciato.

È opportuno dar conto delle molteplici altre sperimentazioni già effettuate: manifestazioni importanti in piazza Duomo (dai tempi di Pro Tortona e degli Zelig per finire, due anni or sono, con Arena Derthona), poi risultate troppo “sottrattive” di pubblico (o di parcheggi, o causa di disagi…..) nelle vie commerciali; poi manifestazioni di più piccolo cabotaggio ma diffuse lungo la Via Emilia (i concertini, i giovedì sera estivi, ecc.), presto giudicate troppo poco attrattive  anche da coloro, la gran parte, che rimanevano comunque chiusi, poi ancora “pochi eventi ma importanti” e la musica non è cambiata, per finire con lo spostamento dal centro dei banchetti “troppo poco qualificati” di Santa Croce, poi rimpianti e parzialmente reintrodotti in corso Montebello e, davvero da ultimo, con la selezione delle merceologie: “banchetti sì ma non in concorrenza con le tipologie commerciali in sede fissa prevalenti”, e qui davvero si chiude.

Sulla questione è intervenuto anche l’Assessore Graziano che ha precisato “I mercatini in questione sono iniziative proposte all’Amministrazione che le autorizza a costo zero dove ciò è possibile, non sono investimenti in manifestazioni fatti a favore o contro qualcuno. Nessuno si è dimenticato dei commercianti di via Emilia nord, per i quali stiamo studiando possibili azioni ad hoc per animarne il passaggio. Su questo fronte chiedo la piena collaborazione da parte dei commercianti della porzione di via Emilia nord al fine di creare una proficua sinergia”.

 Comune di Tortona


23 ottobre 2014

via Emilia sud di sera - G