vigili urbani scuole - ISpettabile Redazione,

venerdì pomeriggio mi trovavo a transitare con la mia automobile in Corso Romita, all’altezza dell’edificio Scolastico, proprio all’orario di uscita pomeridiana degli alunni.

Mi era successo diverse volte in passato di incappare proprio nel momento maggiormente critico della viabilità, con il traffico bloccato, clacson nervosi che strombazzano, mamme e bimbi che attraversano in maniera caotica e pericolosa, auto in doppia e tripla fila e quant’altro.

Venerdì, invece, niente di tutto questo! Una doppia fila  (comprensibile, viste le necessità di uscita degli alunni) peraltro molto ordinata e disciplinata, qualche piccolo rallentamento ma nulla di che, mamme e bimbi che attraversano con la dovuta attenzione, tutti i motori spenti, insomma, una situazione comprensibilmente critica, ma legata ad un picco momentaneo e gestita nel migliore dei modi.

Merita, a mio avviso, questo pubblico encomio l’Agente di Polizia Municipale Rocco Tammone, che era l’incaricato al controllo del traffico dinanzi a tale edificio,ed ha garantito ordine, disciplina stradale e sicurezza nel migliore dei modi.

Senza nulla togliere ai suoi colleghi, venerdì si è notato un talento in più, rispetto alle altre volte.

 Un’attenta automobilista tortonese


29 settembre 2014