Pubblichiamo di seguito la lettera di un tortonese rivolta al sindaco di Tortona, anche se – forse – la colpa sarebbe da addebitare all’Asmt, venduta all’ Asm di Voghera, incaricata della raccolta dei rifiuti.

********************************************************************************************************

rifiuti -IEgregio Sindaco,

sono Stefano Busseti, un cittadino tortonese residente in strada Viola, mi permetto di segnalare una situazione che ormai è divenuta insostenibile e decisamente fatiscente generata dai rifiuti che straripano dai cassonetti predisposti per la raccolta differenziata di fronte al civico 27. Congiuntamente ai miei vicini di casa, io e mia moglie abbiamo deciso di fare questa doverosa segnalazione perché la suddetta condizione perdura ormai da troppo tempo, rendendo il parcheggio davanti casa assimilabile ad una discarica abusiva.

La nostra abitazione affaccia proprio di fronte ai 5 cassonetti (1 per il vetro, 2 per la carta e 2 per la plastica) per cui, in questi diversi anni che abito lì, ho avuto modo di comprendere bene il motivo di tale disfunzione. Il punto di raccolta predisposto dal Comune è correttamente dimensionato per la raccolta collettiva, in quanto dovrebbe ricevere solamente la spazzatura proveniente dalle abitazioni limitrofe; così di fatto non avviene, in quanto strada Viola, oltre che ad essere una stupenda strada dove poter passeggiare, fare jogging ed andare in bicicletta, è purtroppo una viabilità molto trafficata che offre un collegamento alternativo rispetto alle strade principali da e per i paesi orientali rispetto Tortona quali Vho, Sarezzano, Mombisaggio, Villaromagnano e relative frazioni. Pertanto con l’afflusso di molta gente proveniente anche da fuori Comune è frequente che si verifichino situazioni inaccettabili come quelle rappresentate nelle fotografie sopra allegate, senza considerare la maleducazione e l’inciviltà di alcune persone che buttano i rifiuti di qualsiasi genere, di grandi dimensioni e a volte anche pericolosi come a titolo esemplificativo ma non esaustivo pneumatici di automobili, batterie elettriche, legnami, oli esausti, taniche di vernici ecc..

In aggiunta vorrei evidenziare che il parcheggio realizzato di fronte alle nostre abitazioni non era stato progettato per integrare i cassonetti pertanto gli stessi, ad oggi presenti, sono stati messi in sostituzione ad alcuni posti auto ed altri su un aiuola verde assolutamente non idonea per ospitare cassonetti essendoci il rischio di percolamento nel terreno dei liquami derivanti dai rifiuti. Per noi cittadini è deludente sapere dell’utilizzo di alcuni sistemi “intelligenti” per la raccolta dei rifiuti come quello rappresentato nella seguente fotografia in alcuni punti della città e non ovunque ove servirebbero. Ritengo che tali sistemi di raccolta siano in grado di migliorare la qualità dell’ambiente, l’ordine cittadino e di fornire l’educazione civile a chi non ha la sensibilità di preservare l’ambiente inteso come natura ma anche come spazio collettivo.

Vorrei che questa comunicazione possa servire alla Pubblica Amministrazione di Tortona per prendere coscienza del problema di strada Viola al fine di intervenire rapidamente e risolverlo e che successivamente valuti la possibilità di rendersi disponibile a risolvere problematiche analoghe a quella riportata per rendere la Città più bella ed ordinata per i propri cittadini ma anche per l’immagine nei confronti di chi vien da fuori!

Ringrazio per l’attenzione che vorrete concedermi.

Stefano Busseti



Allego alla presente qualche foto per rendere l’idea.

rifiuti - L