malaspina - IDomenica 21 settembre 2014 a Tortona il Gruppo di Acquisto Solidale di Tortona organizzerà la seconda edizione del FestiG.A.S. – eco festival della cittadina piemontese con il patrocinio del Comune e la collaborazione con Non solo bike, Cambiamo e Slow Food Condotta del Tortonese.

Il G.A.S. è un’associazione che riunisce decine di famiglie tortonesi e dei dintorni che insieme “fanno la spesa” direttamente dai produttori prediligendo i criteri del biologico, del km 0 e della solidarietà (www.gastortona.it e su Facebook facebook.com/gastortona).

Tutti gli eventi sono caratterizzati dall’attenzione al territorio, ai temi del biologico, del Km 0 e del solidale.

Il programma della giornata prevede prima di tutto il Mercatino di prodotti eno-gastronomici (rigorosamente bio e a Km 0) e la fiera delle associazioni solidali, tutto concentrato in Piazza Duomo dalle 9 alle 19.

Nel corso della giornata si svolgeranno diverse iniziative sempre legate al tema della sostenibilità, tutte con un occhio particolare ai cittadini di domani.

Alle 10.30 partirà da piazza Malaspina la pedalata in collaborazione con l’Associazione Non Solo Bike che attraverserà la città in un percorso di 10 km. Per iscriversi è necessario presentarsi alle 10 in piazza Malaspina.

Alle 16 si svolgerà il Baratto dei giocattoli pensato appositamente per i più piccoli dove potranno scambiarsi i giochi con altri bambini.

Grazie alla presenza degli Scout durante tutto il giorno sarà possibile per i più piccoli divertirsi imparando il valore della sostenibilità.

Non mancheranno momenti di approfondimento in Piazza Duomo sul tema dell’energia pulita e anche momenti musicali.

20 settembre 2014