Fabio Morreale

Fabio Morreale

La domanda non è peregrina: perchè in tutta la Provincia la chiusura degli uffici Inps è prevista solo a Tortona? Se lo chiede il comitato cittadino che in primavera aveva raccolto 2500 firme contro la chiusura e se nei prossimi giorni non si raggiungerà un accordo tra amministrazione comunale e vertici Inps, organizzerà un sit in coinvolgendo anche il direttore regionale dell’ente e invitandolo ad un confronto con i cittadini. «Nonostante tutte le azioni intraprese e l’espressa volontà dei cittadini e dell’amministrazione comunale – dice il consigliere di Nuova Tortona Fabio Morreale, promotore del Comitato -, la dirigenza dell’Ente ha espresso con decisione la volontà di una prossima chiusura degli uffici Inps, tra l’altro dando al Comune disdetta del contratto di locazione. Questa azione, oltre ad essere ingiusta, è un intollerabile danno e si traduce in mancanza di rispetto nei confronti degli oltre 61.000 utenti fra cui anche anziani, disabili, lavoratori».

Tortona nell’ultimo anno è stata già privata di alcuni reparti dell’ospedale, del Tribunale – che proprio un anno fa, il 15 settembre 2013, ha chiuso i battenti -, oltre che della proprietà delle aziende municipalizzate che provvedevano ai servizi cittadini. «Ed ora come ultimo “premio” vogliono chiudere l’Inps – dice Morreale a nome del Comitato -. E’ intollerabile e noi faremo tutto il possibile per impedirlo.Il “Comitato cittadino Tortona 2014”, da noi promosso negli scorsi mesi di febbraio, marzo ed aprile, ha raccolto ben oltre 2500 firme a sostegno della non chiusura degli uffici Inps; durate un incontro con i vertici provinciali ci era stata promessa una soluzione da prendere in accordo con la nuova amministrazione cittadina, purtroppo disattesa. Ora Bardone, insieme a tutti i sindaci del territorio interessati, ha espresso la ferma decisione di non accettare la chiusura, addirittura garantendo un forte abbattimento del canone di locazione dell’attuale sede di proprietà comunale. Quindi c’è la volontà di porre rimedio a questa situazione venendo incontro alla dirigenza Inps, che però sembra non intenzionata a ascoltarci».

Se nei prossimi giorni non vi saranno cenni di accordo tra l’amministrazione comunale (che nella seduta consigliare dell’8 settembre ha approvato all’unanimità una mozione per impedire la chiusura dell’Inps) e i vertici dell’Ente, il “Comitato Tortona 2014” forte delle 2500 adesioni, con al suo fianco lavoratori, pensionati, disabili e forze politiche cittadine, nel prossimo mese di ottobre organizzerà un sit-in contro la chiusura.

20 settembre 2014

tortona sede inps - L