Alessandria liceo galilei - QVenerdì 19 settembre, si è svolta in questo capoluogo la cerimonia di consegna dell’Agenda Scolastica “Il mio Diario”, relativa al progetto “UN ANNO CON CIVIS”.

L’evento si è tenuto presso l’Istituto scolastico primario “G. Galilei” alla presenza di alcune classi di alunni di 4° elementare, delle massime Autorità civili  e del Dirigente l’Ufficio Scolastico Provinciale.

Per l’evento in oggetto è stata scelta come moderatrice la giornalista Tatiana Gagliano di Radio Gold e come testimonial il Presidente dell’U.S. Alessandria Calcio accompagnato dal Direttore Sportivo, da un giocatore della squadra e  dai giovanissimi sportivi della categoria “pulcini” dell’Alessandria Calcio al fine di suscitare interesse e partecipazione dei giovani presenti.

La cerimonia ha avuto inizio con il lancio del filmato ministeriale, seguito dalla proiezione di un ulteriore filmato completamente realizzato e musicato dal personale tecnico a complemento della contemporanea lettura della pagina di presentazione del personaggio “Civis” a cura del Commissario Capo Dr.ssa Tiziana Mezzacapo, referente del progetto e portavoce della Questura, la quale ha, subito dopo, illustrato il progetto, intrattenendo un piccolo dibattito con i bambini presenti.

Al termine del dibattito, ripartendo dal concetto di “regole” e “regole del gioco”, la moderatrice, accompagnata dalle note dell’inno della Squadra di Calcio ha introdotto i testimonial ai quali ha rivolto alcune domande.

Il Questore di Alessandria, dopo un saluto ai bambini e alle Autorità presenti, ha letto un passo di Abramo Lincoln ed ha consegnato l’agenda scolastica al  Reggente l’Ufficio Scolastico Provinciale di Alessandria Dr. Antonino MEDURI, il quale ha fatto un breve intervento.

Nell’ordine sono poi seguiti i saluti del  Prefetto di Alessandria Dr.ssa Romilda TAFURI e del Dirigente l’Istituto Comprensivo “Galilei” Prof. ssa Maria Paola MINETTI.

Prima della conclusione della cerimonia, hanno fatto ingresso nella sala le unità cinofili richieste come cornice all’evento, attirando l’attenzione dei bambini presenti.

La cerimonia si è conclusa con l’annuncio della moderatrice della distribuzione agli alunni presenti, a cura dei Poliziotti di Quartiere, dell’Agenda Scolastica “Il mio diario” oltre a  caramelle e biscotti gentilmente offerti dagli sponsor “Elah Dufour “ di Novi Ligure e “Krumiri Rossi” di Portinaro Anna Maria di Casale Monferrato.

Nel cortile del predetto istituto scolastico sono state schierate per poter essere visti da alunni, insegnanti e genitori un’auto storica (Giulietta 1600) della Polizia di Stato, un’auto e una moto della locale Sezione Polizia Stradale e due unità cinofili con conduttore della Questura di Genova .

 20  settembre 2014