Passate l’energia e la vitalità estive ci stiamo avvicinando all’autunno, un momento di decelerazione, di interiorizzazione, di concentrazione. Un periodo prezioso, in cui si raccolgono le energie in vista dell’inverno, in cui nasce spontaneo il desiderio di dedicarsi alla lettura, all’approfondimento culturale, agli incontri in un’atmosfera calda e accogliente. In questo periodo, da sempre, la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” dà il meglio di sé: l’atmosfera diventa straordinariamente ricca di calore umano, i lettori si fanno più assidui, numerosi gli studenti universitari che riempiono le sale studio, i bambini trovano un posto caldo e luminoso dove fare ricerche, leggere, ascoltare fiabe, stare insieme. Una realtà veramente straordinaria che la Direttrice, la Dott.ssa Pierangela Eliogabalo, ha voluto ulteriormente valorizzare offrendo al pubblico della Biblioteca e a tutta la popolazione locale una stagione autunnale veramente traboccante di iniziative.

Ce ne parla la Direttrice stessa: “Nei prossimi mesi la Biblioteca “Roberto Allegri”  ospiterà un calendario fittissimo di eventi. Innanzitutto verrà dedicato ampio spazio alle presentazioni librarie, privilegiando soprattutto gli autori locali. Il 26 settembre verrà presentato il libro “Amo la radio, perché…” di Roberto Paravagna, il 10 ottobre, a grande richiesta, Romolo Benasso con il suo “L’altra faccia della medaglia”, il 21 novembre il serravallese Alessandro Bosso ci parlerà del suo ultimo romanzo “Meglio le favole”, il 5 dicembre Mario Franchini ci accompagnerà ancora una volta sulle tracce degli impressionisti con il suo ultimo volume “Un soffio divino sulla Senna”. Continuerà poi il ciclo di letture della Divina Commedia con Benito Ciarlo e Andrea Chaves, che nelle passate stagioni ha riscosso un grandissimo successo di pubblico e a cui verranno dedicati numerosi appuntamenti per continuare a seguire da vicino le peripezie di Dante lungo i gironi infernali. La grande novità della prossima stagione sarà però un ciclo di conferenze sul benessere che  avranno luogo tra ottobre e dicembre. Si parlerà di nutrizione, di Yoga, di Tai Chi, di musicoterapia e massaggio, discipline che stanno riscuotendo un sempre maggiore interesse tra le persone per la loro capacità di offrire benessere psicofisico e migliorare la salute. Un’attenzione particolare sarà poi dedicata ai bambini, la cui sfavillante presenza è da sempre una delle caratteristiche più amate del nostro centro culturale. Per loro tornerà “Topini di Biblioteca”, gli incontri di lettura ad alta voce, che saranno particolarmente numerosi perché, come si sa, l’autunno e l’inverno sono le stagioni migliori per raccontare le fiabe. La lettura ad alta voce fa parte del progetto nazionale Nati per Leggere cui la Biblioteca di Serravalle Scrivia ha da sempre creduto molto e dedicato molto impegno. La nostra struttura ha curato negli anni la formazione del personale appositamente per la lettura ad alta voce e per valorizzare questa grande risorsa. Durante gli incontri di “Topini” i bambini verranno avvicinati a racconti e testi appositamente selezionati dagli psicologi ed esperti del progetto “Nati per Leggere” e, in particolare, verranno proseguiti gli incontri a tema dedicati alle fiabe tradizionali.  Nel mese di dicembre sarà organizzato poi per i bambini un appuntamento speciale, con la lettura dei più antichi e suggestivi racconti natalizi, appuntamento in cui ci si raccoglierà tutti sotto l’albero per vivere in maniera speciale l’atmosfera natalizia.

Oltre a questi eventi maggiori la Biblioteca organizza anche diverse altre iniziative al servizio dei lettori: per esempio “PassaParola”, in cui sono i lettori stessi a consigliare i libri che hanno amato maggiormente agli altri lettori: al bancone dell’Accoglienza saranno predisposte schede che l’utente potrà compilare con un  breve giudizio, se lo desidera, oppure segnalare solo il titolo del libro che l’ha colpito. Le schede verranno poi collocate in un punto di facile lettura per gli altri ospiti della Biblioteca.

Con la ripresa delle scuole ricominceranno anche le visite guidate alla Biblioteca, previa prenotazione; un percorso che intende diffondere tra i bambini e i ragazzi la cultura della biblioteca, evidenziandone le finalità e i servizi offerti, illustrandone il funzionamento attraverso la spiegazione delle Regole della Biblioteconomia di Ranganathan. Far acquisire ai giovani utenti le competenze di base per un uso autonomo e consapevole della biblioteca. Scoprire che essa non è solo un deposito di libri, ma anche “una finestra aperta sul mondo”. Coltivare il piacere dell’ascolto di una storia letta ad alta voce. Far conoscere le novità editoriali per l’infanzia e l’adolescenza nonché la produzione locale per la valorizzazione del territorio.

Riprenderà anche “LibroLib(e)ro”, un punto di libero scambio di libri tra utenti dove ciascuno può lasciare un proprio libro che non legge più e ritirarne uno che vorrebbe leggere.

La Biblioteca mette a disposizione due contenitori che verranno completamente autogestiti dagli utenti. Chi desidera mettere a disposizione un libro può riporlo nel contenitore con l’indicazione “lasciare”. In cambio può scegliere, a sua completa discrezione, di prendere un libro che lo interessa dal contenitore con la scritta “ritirare”. Il libro ritirato, da quel momento, apparterrà a tutti gli effetti all’utente che potrà decidere in seguito di reinserirlo nel circuito di LibroLib(e)ro. LibroLib(e)ro è il progetto della Biblioteca di Serravalle Scrivia che consiste nella liberazione di libri allo scopo di poter farli circolare tra diverse  persone e  favorire l’iterazione utente/utente ed utente/bibliotecario

Tutte queste iniziative possono essere organizzate grazie alla collaborazione e alla professionalità di tutto lo staff della Biblioteca, volontari e personale di ruolo che lavora con costanza e dedizione per fornire al proprio paese u n servizio vario ma d’alta qualità”.

17 settembre 2014