E’ stata inaugurata sabato, alla presenza dell’autore, presso la Chiesa di Santo Stefano a Castellazzo Bormida e sarà visibile fino al 28 settembre, la mostra dedicata a Bort, pseudonimo del disegnatore Mario Bortolato, nato in provincia di Venezia, ma alessandrino di adozione.

Stiamo palrando dell’artista che da oltre mezzo secolo con le sue vignette firma la rubrica delle ‘ultime parole famose’ sulla Settimana Enigmistica.

Gli originali disegni di Bort. (molti a colori, alcuni inediti, per un totale di 222 opere), che compongono la mostra dal singolare titolo ‘Castellazzo Bort.’, sono i veri protagonisti della 47a edizione della Galleria Gamondio, che è un fiore all’occhiello del ‘Settembre castellazzese’.

Sono esposte vignette pubblicate negli anni trascorsi su Grazia, Famiglia Cristiana, Millelibri, Domenica quiz, Relax, Gisette, La Cucina Italiana, Intrepido, Il Monello (comprese anche alcune della striscia “Teo”, unico suo personaggio seriale), mentre una parte più ampia è stata dedicata alle vignette che sono state pubblicate nell’arco di oltre 5 anni sulla rivista mensile alessandrina ‘Notes’ ed ovviamente anche una parte speciale verrà riservata alle vignette della rubrica ‘le ultime parole famose’ della Settimana Enigmistica.

La mostra rimarrà aperta fino al 28 settembre ogni sabato e domenica, con orario dalle ore 16 alle 22.

16 settembre 2014

bort - L