gatti - IRiparte in questi giorni il lavoro di aggiornamento del censimento delle colonie feline presenti sul territorio comunale da parte dell’Assessorato alla Tutela degli Animali.

Lo scopo è quello di fotografare la realtà e definire la banca dati già attivata da alcuni anni presso l’ufficio tutela animali al fine di censire le colonie feline e per verificare chi sono le persone che si occupano della sussistenza dei gatti.

Stanno partendo in questi giorni almeno duecentoventi lettere inviate ai responsabili di colonie feline, già registrate, per continuare nell’opera di monitoraggio, soprattutto per una efficace azione di contenimento delle popolazioni feline localmente presenti.

“Ringrazio tutte quelle persone che ogni giorno, incessantemente, si prendono cura delle colonie e richiede loro gentilmente di dedicare solo cinque minuti del loro prezioso tempo alla compilazione del questionario che è stato inviato e a trasmettere lo stesso all’ufficio tutela animali..” dichiara l’assessore Maria Teresa Gotta. “Invito chi non fosse ancora registrato a recarsi direttamente presso l’ufficio preposto: il censimento risponde allo scopo di ufficializzare l’attività di gattara e di vedere quindi riconosciuto il proprio ruolo “

Una volta predisposto il nuovo elenco, ai responsabili verrà inviato un nuovo tesserino di riconoscimento.

Tra i compiti delle gattare «doc» ci sarà quello di dar da mangiare agli animali, pulire l’abituale luogo di ricovero, monitorare lo stato sanitario della colonia. In cambio la gattara potrà ususfruire del servizio di sterilizzazione degli animali , secondo le modalità predisposte dall’ufficio tutela animali , per poi reintrodurli già sterilizzati nel loro ambiente.

L’Ufficio Welfare Animale si trova presso il Palazzo Comunale, lato sinistro, piano terra, accanto all’URP, orario al pubblico, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30- tel. 0131/515249.

16 settembre 2014