modella computer pc - QNel 2013 era Alessandria la città con la velocità in dowload per l’ADSL, nel 2014, il primato è passato alla città di Tortona. Sono i dati raccolti dalla società Sos Tariffe di Milano che riguardano le analisi suI maggiori comuni della provincia di Alessandria, o quanto meno dove è stato  possibile effettuare la rilevazione.

“L’analisi – dice Alessandro Voci dell’azienda – esprime la media degli utenti che hanno eseguito lo speed test di SosTariffe.it (per maggior informazioni  http://www.sostariffe.it/adsl/test-velocita/) su base annuale per il 2013 e dal 1° gennaio al 31 agosto per il 2014.

Come si può notare dalla tabella che pubblichiamo in fondo all’articolo, mentre Alessandria ha incrementato leggermente la sua velocità, Novi Ligure che nel 2013 era in testa a questa speciale classifica, l’ha diminuita notevolmente, mentre il balzo maggiore l’ha fatto proprio Tortona.

Le cinque città in esame sono però ampiamente sopra la media provinciale, mentre soltanto Alessandria e Tortona sono sopra la media nazionale che è di 5,95 Mb e sopra la media regionale che è di 6,09 Mb.

 14 settembre 2014

tabella