Parte a settembre il concorso di idee “VENTO gira nelle scuole!”, che nasce nell’ambito del progetto elaborato dal Politecnico di Milano per la realizzazione di una dorsale cicloturistica lungo il fiume Po di 679 km, la più lunga d’Italia, da VENezia a TOrino, collegando anche Milano.
Progetto di un’infrastruttura leggera che corre lungo il fiume Po attraverso quattro regioni del nord Italia. Il tracciato è una chiave preziosissima per rimettere in contatto persone e viaggiatori con il paesaggio, rendendole sempre più parte del contesto in cui si spostano o che visitano. Il concorso è occasione per prendere parte in modo diretto al progetto VENTO e condividere un approccio allo sviluppo sostenibile.
I protagonisti del concorso sono gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle Scuole Secondarie di secondo grado (Istituti tecnici, licei, Istituti professionali), con sede nelle 15 province attraversate dal progetto VENTO e/o bagnate dal fiume Po, coordinati dai rispettivi docenti. Le classi saranno invitate a presentare un progetto di itinerario ciclabile locale, originale che interessi i propri territori e si innesti sulla dorsale cicloturistica VENTO.
Il concorso partirà nel mese di settembre 2014. La partecipazione è gratuita e non è prevista nessuna quota di iscrizione, sarà solamente necessario inviare la Scheda di adesione firmata dal Dirigente Scolastico e la Scheda di partecipazione compilata dal docente referente per la classe, all’indirizzo e-mail vento-scuole@polimi.it entro le ore 12.00 del 17 novembre 2014.
Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 17.00 dell’8 aprile 2015 seguendo le modalità di consegna previste nel bando di concorso.
Saranno premiate le tre migliori idee progettuali:
1° classificato, un fine settimana in bicicletta con pernottamento in barca tra Mantova e San Benedetto Po, offerto da Girolibero – vacanze facili in bicicletta.
2° classificato, una giornata con la redazionedi “Touring – il nostro modo di viaggiare” e una pubblicazione Touring per ogni studente appartenente alla classe vincitrice.
3° classificato, una giornata di formazione sui temi di cibo, sostenibilità e didattica offerta da Slow Food Italia.
Ulteriori informazioni sul bando di concorso e approfondimenti sono disponibili sul sitowww.progetto.vento.polimi.it o possono essere richieste all’Ente-Parco, presso il Centro visite “Cascina Belvedere”- tel. 0384.84676 – e-mail:centro.visita@parcodelpo-vcal.it.

 

1 settembre 2014

Uno scorcio del Parco del Po

Uno scorcio del Parco del Po