E’ cominciato mercoledì mattina in Corte d’Assise il processo per l’inquinamento ambientale causato ai terreni che vede alla sbarra 8 manager dell’Ausimont e della Solvay e la notizia – clamorosa per certi versi uscita dall’udienza del 17 ottobre è che Solvay si costituisce parte civile nei confronti di Carlo Cogliati e Francesco Boncoraglio, rispettivamente il presidente delle società Ausimont e Solvay e il responsabile centrale della Funzione ambiente.

“La notizia – dice Lino Balza di Medicina democratica – è che la Solvay si costituisce parte civile contro se stessa!! Infatti, vedasi il “decreto che impone il giudizio” a firma del Giudice delle indagini preliminari, Stefano Moltrasio, è “Cogliati Carlo quale presidente del C.d.A e amministratore delegato della società Solvay Solexis . nel periodo maggio 2002- ottobre 2003”. Lo stesso Boncoraglio ne è responsabile ambiente fino al 2002. Di fatto, si tratta, da parte di Solvay, di una ammissione di responsabilità clamorosa.”

Il processo oltre ai due manager vede imputati Giulio Tommasi, Giorgio Canti, Bernard De Laguiche, Pierre Jacques Joris, Luigi Guaracino e Giorgio Carimati . sono circa 100 le parti civili già ammesse durante le udienze preliminari, compresi il Ministero dell’Ambiente, la Cgil, la Provincia, il Comune di Alessandria, diverse associazioni ambientaliste e soprattutto residenti ed ex residenti di Spinetta Marengo, alcuni anche ex dipendenti.

17 ottobre 2012