E’ nato a Tortona, ha frequentato il liceo “Giuseppe Peano” e poi ha trovato lavoro a Torino, trasferendosi nel capoluogo piemontese, ma è un tortonese a tutti gli effetti, Paolo Barbieri, 34 anni, uno dei due alpinisti dispersi da sabato sul Gran Paradiso. I soccorritori lo stanno cercando nell’area circostante il rifugio Federico Chabod, a 2.750 metri di quota, ma che le ricerche non hanno ancora dato alcun esito e sono molto preoccupati.

Paolo è nato e cresciuto a Tortona, dove abita la mamma e dove torna spesso anche per incontrare gli amici, amanti delle arrampicate come lui. E’ figlio unico e il papà è morto da qualche anno.

La mamma di Paolo, appena appresa la notizia, disperata, è partita per Torino. Paolo fa parte della Scuola nazionale di sci alpinismo SUCAI del CAI di Torino. Luca Corradi, l’altro alpinista disperso insieme a lui, è aiuto istruttore di snowboard e alpinismo sempre del CAI di Torino.

Sono in molti a temere per le sue condizioni di salute, anche perché le ricerche sono state sospese dalle 18 di lunedì e si teme veramente possa essere accaduto qualcosa di grave.

 10 giugno 2013