Ecco tutte le manifestazioni in programma a partire da domenica 16 settembre ad Alessandria in occasione della “Settimana della bicicletta”

ZTL in città

ore 10.00/18.00: le biciclette alla conquista di Alessandria. Il centro aperto solo a pedoni e biciclette.

 “A TUTTA BICI”

Piazza Della Libertà ore 10.00/18.00; Prova bici elettriche; Gazebo punzonatura bici; Gazebo ciclorivenditori.

 LA CITTA’ DEI BAMBINI con “Gliamicidellebici”

Giardini pubblici (presso Monumento Equestre): ore 9,30

Pedalata per tutti attraverso spazi della città riservati ai bambini: iscrizione ad offerta a favore del progetto “I LIBRI SPEDIAMOLI A SCUOLA”.

 CICLOFFICINA ITINERANTE

Riparatori di bici della “Ciclofficina popolare Cooperativa Lavoro e Liberazione” a disposizione dei cittadini nelle vie della città.

 PRESENTAZIONE PROGETTO “RavvivALE!”

Un progetto per dare nuovi stimoli a vivere lo spazio urbano in modo libero e fantasioso.

 PRESENTAZIONE PROGETTO MetropolitAle

Un progetto per stimolare nuovi punti di vista sulla Città, per scoprire percorsi alternativi dando voce alle idee dei cittadini per un miglioramento della dimensione pubblica.

PRESENTAZIONE PROGETTO “ LA CITTA’ POSSIBILE”

Verso lo sviluppo della mobilità sostenibile nelle aree intorno alle scuole comunali primarie di primo e di secondo grado attraverso il coinvolgimento e la partecipazione degli alunni, dei loro genitori ed insegnanti che con temi , disegni, immagini fotografiche , dibattiti e confronti costruiranno la loro idea di “città possibile” . Zone 30, isole ambientali e zone a traffico limitato per realizzare il progetto insieme all’Amministrazione Comunale di una città accessibile e vivibile.

Una città a misura di bambino o a misura di persona con disabilità è concretamente una città a misura d’uomo.

DAL 18 AL 21 SETTEMBRE… in Cittadella

Ore 9,00/12,00  Progetto Ciclofficina con cicloriparatori del Bike Sharing di ATM Un progetto, mirato ai ragazzi delle scuole per insegnare loro ad effettuare piccole riparazioni ed mantenere la bicicletta sempre in ordine.

Progetto di Sicurezza Stradale .  Lezioni di sicurezza stradale in bicicletta e di cultura europea sull’uso della bici e delle piste ciclabili.

Progetto “Tuttinsieme”. La bicicletta come mezzo di inclusione per i ragazzi con disabilità. Risciò, tandem e handbike per pedalare e farsi trasportare tutti insieme in bicicletta.

Corso di Educazione Civica. Attraverso la simulazione con strumenti simulatori di disabilità sensoriali (visive ed uditive) e motorie, i ragazzi sperimenteranno le difficoltà che comportamenti errati e/o maleducati dei cittadini provocano alle persone con tali disabilità.  E faranno tesoro per sempre degli insegnamenti così sperimentati….

Visita Museo delle Uniformi – Palazzo del Governatore: grazie all’Associazione Nazionale Bersaglieri – Sezione di Alessandria sarà possibile effettuare una visita guidata allo storico Museo delle Uniformi, reso accessibile attraverso l’installazione di rampe per il superamento delle barriere architettoniche donate dall’ “Associazione “Amici della Valle” .

SABATO 22 SETTEMBRE… al Parco Carrà

 POINT BREAK URBAN CONTEST  Ore 15.00 – 19.00: Esibizione skate board e bmx con i campioni italiani delle specialità. Inaugurazione skate park ristrutturato ad opera del Comune di Alessandria.

HIP HOP con FUNKY SQUAD Ore 17,00

GLI AMMINISTRATORI E IL BIKE SHARING ore 18.00 – 19. 00: Partenza in bicicletta da Piazza Della Libertà e arrivo allo Skate Park per la cerimonia di inaugurazione delle piste per gli skate board e bmx di recente ristrutturate. Premiazione degli atleti del “ Point Break urban contest “.

DIMOSTRAZIONE DI DANZA DELL’ ASSOCIAZIONE A.I.A.S. CON PETER LARSEN  Ore 18,30

BRINDISI PER TUTTI ALLA RISTORAZIONE SOCIALE. Ore 19,00

 

E PER TUTTA LA SETTIMANA DAL 16 AL 22 SETTEMBRE

· “chi sceglie la bici merita un premio” Iniziativa in accordo con i bar del centro cittadino con colazione ai ciclisti (cappuccino + brioche ) a € 1.50.

· Velosconto: sconto del 10% a tutti coloro che faranno shopping in bicicletta presso i negozi che aderiscono all’iniziativa.

· Velovetrine: vetrine a tema “bici che passione”.

· BiciArt: per il recupero di biciclette inutilizzate attraverso le mani dei commercianti che vorranno partecipare al concorso, trasformandole in sculture. Le sculture saranno esposte con il loro “titolo” fuori dai negozi, fotografate e raccolte in un album fotografici.

16 settembre 2012