L’Ufficio del Disability Manager in collaborazione con la Protezione Civile, il Corpo di Polizia Municipale ed il Servizio Informatico Sicurezza Dati del Comune di Alessandria hanno realizzato il progetto “Assistenza alle chiamate d’emergenza per persone con disabilità”.

E’ stato istituito presso la centrale Operativa della Polizia Municipale un numero di cellulare dedicato alla gestione delle emergenze delle persone con disabilità attivo 24 ore su 24. Il servizio è utilizzabile anche tramite sms per le persone audiolese.

La Polizia Municipale segnalerà l’emergenza alla Protezione Civile che si occuperà della gestione del problema con il supporto di una banca dati che contiene tutte le informazioni personali del disabile che ha bisogno di aiuto, garantendo assistenza adeguata anche nel caso in cui la persona che chiama non abbia la possibilità di esprimersi verbalmente.

Per essere inseriti nella banca dati occorre iscriversi al progetto tramite le associazioni di volontariato di riferimento oppure presso l’ufficio del Disability Manager del Comune di Alessandria. L’iscrizione è gratuita.

L’iscrizione avviene tramite al compilazione di una scheda contenente tutte le informazioni necessarie a gestire l’emergenza, da quelle anagrafiche alla tipologia di disabilità (motoria, cognitiva e sensoriale), alle eventuali altre tipologie e/o disturbi comportamentali, ai dati del proprio medico di base ed i numeri utili da avvisare.

Oltre a fornire assistenza immediata alle persone in difficoltà, la banca dati sarà molto utile anche in caso di eventi calamitosi per permettere il pronto intervento della protezione Civile.

 5 agosto 2012