Nell’ultimo consiglio comunale è stata approvata l’istituzione di una nuova famacia da ubicarsi lungo la Circonvallazione. Il Partito Democratico contesta la scelta soprattutto alal luce del fatto che a Tortona tra piazza Gavino Lugano fino al centro Commerciale Oasi non c’è nemmeno una farmacia.
“L’attuale collocazione delle 6 farmacie urbane – dice ils egretario del PD Alessandro Torlasco – coincide con l’asse nord-sud costituito dalla via Emilia e da corso Don Orione con una distribuzione disomogenea con forte concentrazione di ben 4 farmacie in 400 m. attorno al centro cittadino (piazza del Duomo) precisamente 110 verso nord, 290 m. verso sud. Solo le farmacie comunali coprono, parzialmente, l’utenza delle periferie nord e sud. Considerando che i principi fondanti della nuova normativa possono essere riassunti nello stimolare la concorrenza e nel garantire una migliore accessibilità della popolazione al servizio farmaceutico, tenendo conto della distribuzione attuali degli studi medici e delle direttrici di accesso dall’esterno e dall’interno del contesto urbano, palesemente risultano carenti due aree urbane che si possono individuare a ovest lungo la direttiva di penetrazione di corso Alessandria e a nord tra Largo Europa, Viale Einaudi e Via Emilia.”
Il Partito Democratico, sicuro della necessità di avere progettualità a lungo termine, propone l’individuazione di tali due zone come privilegiate per l’apertura di una nuova farmacia e, in prospettiva, per la rilocalizzazione di una farmacia del centro storico Nello specifico propone di individuare la possibile localizzazione di una nuova farmacia nell’area compresa tra Piazza Milano (ex Mercato Coperto) , C.so Repubblica nord , Largo Europa , Via Emilia Nord in sostituzione della localizzazione periferica lungo la circonvallazione esterna, non rispondente assolutamente alle finalità della Legge n° 27 del 24 marzo 2012 adottata nell’ultimo Consiglio Comunale.
26 giugno 2012