SABATO 19 MAGGIO

 

Novi Ligure: dalle ore 15.30 alle 19.00, in piazzale Indipendenza ottava edizione della “Festa delle Culture” con sfilata in costume dei diversi gruppi etnici, stand delle comunità straniere, degustazione di piatti tipici, musica e danze Alla sera, a partire dalle ore 21.00, sempre in piazzale Indipendenza, è in programma “Immigrati di ieri, di oggi”, un incontro con i cittadini protagonisti di diverse migrazioni sia interne che all’estero. Info: Comune di Novi, tel. 0143 772253 – 0143 772278 – aff.sociali@comune.noviligure.al.it.

 

Novi Ligure: fino al 23 maggio presso l’Auditorium della Biblioteca, si svolge la mostra “Le città e la stampa nel ‘600” da un’idea di Andrea Sisti e si intitola. L’esposizione raccoglie libri e documenti dell’archivio storico ed è curata da Davide Arecco e Patrizia Orsini, in collaborazione con Associazione culturale Orizzonti Novi, Centro Studi In Novitate, Unitre di Novi Ligure e Pinacoteca dei Cappuccini di Voltaggio. Si può visitare negli orari di apertura della Biblioteca.

 

Novi Ligure: fino al 20 maggio presso il Foyer del Teatro Marenco in via Girardengo mostra “Novarte editoria del fumetto” a cura di Luigi Sterpi

 

Basaluzzo: dalle 17,30 all’ex Sferisterio Comunale “XVI Fiera di San Bovo Arte e Mestieri”, con bancarelle di merci varie, mostra di attrezzi agricoli, servizio ristorante ed intrattenimento.

 

Boscomarengo: alle 21 presso la chiesa parrocchiale concerto di archi

 

Gavi: alle 15,30 nella Sala Conferenze della Fortezza del Forte di Gavi si terrà il convegno storico “Facino cane e Filippo Maria Visconti, l’oltregioco genovese fra 300 e 400” con interventi di numerosi relatori per conoscere di uno dei momenti cruciali della storia d’Italia: quando Facino Cane, condottiero casalese, arrivò ad un passo dal diventare padrone del Ducato di Milano. Il tutto raccontato sia dal punto di vista storico che militare: armi e tecniche di combattimento che si potranno “toccare con mano”, grazie alla bravura dell’archeologo Marco Vignola.

 

Gavi: apertura straordinaria dalle ore 20,00 alle 24,00 con visite guidate in una cornice particolarmente suggestiva. Al pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30 convegno dal titolo “Facino Cane e Filippo Maria Visconti: l’Oltregioco Genovese tra Trecento e Quattrocento.

 

Pasturana: alle 21 alla sala Europa “In alto mare” spettacolo teatrale con la compagnia “Inventate atro” di Novi Ligure. Ingresso 5 euro.

 

DOMENICA 20 MAGGIO

 

Novi Ligure: fino al 20 maggio presso il Foyer del Teatro Marenco in via Girardengo mostra “Novarte editoria del fumetto” a cura di Luigi Sterpi

 

Basaluzzo: dalle 9 all’ex Sferisterio Comunale “XVI Fiera di San Bovo Arte e Mestieri”, con bancarelle di merci varie, mostra di attrezzi agricoli, servizio ristorante ed intrattenimento.

 

Gavazzana: la Festa dell’ Arte, con l’esibizione di corali, bancarelle di artigianato, una mostra di pittura e distribuzione di frittelle.

 

18 maggio 2012