Si chiamava Bernardo Minetto ed era nato il 24 maggio 1929. Abitava a Belforte Monferrato, insieme alla moglie, ed è stato rinvenuto cadavere poco prima delle 19 di martedì, all’interno di un bosco, circondato dalle fiamme.
L’incendio si è sviluppato poco prima delle 16 in Regione Lubia a Belforte a breve distanza dal campeggio in località “La Colma” molto frequentato nella stagione estiva.
I Vigili del fuoco di Ovada sono intervenuti subito per quello che sembrava essere uno dei tanti incendi di sterpaglie che si verificano molto spesso in questa stagione, ma come sono giunti sul posto si sono immediatamente accorti che l’incendio era già di importanti dimensioni ed aveva delimitato il bosco.
La moglie del Minetto, a quanto pare, aveva dato l’allarme avvertendo che il marito si trovava all’interno del bosco ed era preoccupata per le sue condizioni. Quando, dopo circa tre ore le fiamme sono state spente ed i Vigili del fuoco sono entrati all’interno del bosco ed hanno avuto l’amara sorpresa di trovare Bernardo Minetto a terra, che non respirava più, ormai cadavere.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della compagnia di Ovada e il medico legale che ha constatato il decesso dell’uomo.
La morte, secondo una prima ricostruzione, sembra sia stata causata dal fumo che lo avrebbe intossicato. Il cadavere è stato trasportato all’obitorio a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che potrebbe disporre l’autopsia.
27 marzo 2012