Il taglio del nastro

I pendolari che utilizzano il treno adesso avranno la comodità di parcheggiare l’auto vicino alla stazione ferroviaria pagando soltanto 40 euro al mese. E’ stato inaugurato oggi, infatti, il nuovo parcheggio a fianco della stazione con 303 posti auto in un’area è controllata dalla centrale operativa di Metropark per un investimento complessivo costato circa 625 mila euro. Il parcheggio è stato inaugurato oggi alla presenza del sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio, dall’assessore Franco Trussi e dell’Amministratore delegato di Metropark, Sara Venturoni.

Il parcheggio, riqualificato e dotato di moderne tecnologie, migliora e incrementa l’offerta dei servizi di stazione

L’intervento è stato realizzato da Metropark, società del Gruppo FS che offre soluzioni per la sosta e per la mobilità integrata, in accordo con il Comune di Alessandria, su un’area di proprietà di FS Sistemi Urbani, società di FS Italiane con il compito di valorizzare il patrimonio del Gruppo non più funzionale all’esercizio ferroviario.

L’area è dotata di un sistema di controllo a distanza, gestito dalla Centrale Operativa di Metropark, che monitora costantemente l’efficienza dell’impianto e garantisce, in tempo reale, assistenza alla clientela.

Grazie alle sue caratteristiche ed alla modernità dei servizi offerti, il parcheggio, oltre a favorire lo scambio modale auto-treno, amplia anche l’offerta di sosta e servizio nel centro urbano. Sarà aperto tutti i giorni, anche nei festivi, 24 ore su 24. La tariffa oraria sarà di 1 euro, quella dell’abbonamento mensile ordinario di 65 euro, quella riservata ai possessori di abbonamento Trenitalia di 40 euro mensili, per il 30% dei posti totali (per maggiori informazioni www.metropark.it).

L’intervento si inserisce nel programma nazionale del Gruppo FS di sviluppo della gamma e della qualità dei servizi offerti dalle stazioni alle città. E’ stato realizzato in due fasi: restyling funzionale dell’area e miglioramento dell’accessibilità.

L’iniziativa, sostenuta dall’Amministrazione Comunale, prevede la realizzazione, in una fase successiva, di un Terminal dedicato al capolinea delle Autolinee Extraurbane.

15 marzo 2012

 

Il nuovo parcheggio da 303 posti auto