A settembre, la suggestiva cornice della Pieve di Santa Maria a Viguzzolo torna ad animarsi con la quinta edizione di “Pieve in Musica”. Il Festival di musica da camera rinnova il suo atteso appuntamento proponendo al pubblico un calendario di sei concerti con interpreti di alto livello provenienti da tutta Europa. Un affascinante viaggio musicale capace di attraversare secoli di storia e linguaggi differenti, alternando celebri capolavori a repertori meno consueti per sorprendere e coinvolgere gli spettatori.
Un connubio perfetto tra suono e patrimonio storico
La Pieve di Santa Maria di Viguzzolo non fa solo da semplice scenario agli eventi, ma diventa parte integrante e pulsante del Festival. Grazie alla sua storia, alla sua preziosa architettura e all’atmosfera raccolta, le antiche mura dell’edificio accolgono le melodie creando un dialogo unico e suggestivo tra il patrimonio storico, il suono e il pubblico presente, rappresentando così uno degli elementi più affascinanti dell’intera rassegna.
L’ingresso a tutte le serate è libero, fino all’esaurimento dei posti disponibili all’interno della Pieve. Per richiedere ulteriori informazioni o per effettuare le proprie prenotazioni, l’organizzazione ha messo a disposizione l’indirizzo email: info@pieveinmusica.it.
Il programma dei sei concerti
Il cartellone di questa quinta edizione offre una grande varietà di proposte, pensate per valorizzare strumenti e formazioni differenti:
- Sabato 5 settembre: l’apertura è affidata a due autentici capolavori della letteratura per pianoforte e strumenti a fiato, ovvero il Quintetto di Mozart e il Sestetto di Poulenc. Si tratta di due opere lontane per epoca e linguaggio, ma accomunate da una straordinaria ricchezza musicale.
- Domenica 6 settembre: il protagonista assoluto sarà il flautista tedesco Ulrich Biersack, impegnato in un concerto dedicato all’affascinante strumento a fiato e alle sue molteplici possibilità espressive.
- Venerdì 11 settembre: appuntamento tra i più originali del Festival. Si inizia con il duo di chitarre Renda-Trucco, impegnato in un viaggio musicale di cinque secoli che spazia dalle melodie legate a Leonardo da Vinci fino ai compositori contemporanei. A seguire, il duo Clarinetto e Pianoforte “Espace 900” proporrà affascinanti brani di Poulenc e Nino Rota.
- Sabato 12 settembre: andrà in scena il duo pianistico Costa-Casanova, formato da artisti di fama mondiale. Proporranno un repertorio intenso e ricco di suggestioni per valorizzare le sfumature e la forza espressiva del pianoforte a quattro mani.
- Sabato 19 settembre: la rassegna accoglie il ritorno dell’affermata pianista armena Anna Karapetyan, protagonista di un programma che accosterà brani per pianoforte solista a pagine dedicate a viola e contralto.
- Domenica 20 settembre: un vero e proprio gran finale chiuderà la manifestazione. Interpreti di altissimo livello porteranno in scena due pietre miliari della storia della musica, i Quartetti per pianoforte e archi di Mozart e Schumann.





